Asma, quando è in forma grave? Una campagna di sensibilizzazione per far conoscere agli italiani la patologia dell’asma grave a proposito della rinosinusite cronica con polipi nasali.

La campagna in questione si chiama: “E se fosse asma grave?” e spiega che si tratta di patologie curabili ma che bisogna stare attenti a diversi segnali.

Secondo le stime, nel nostro paese ci sono 300 mila pazienti cui è stato riscontrato una forma di asma grave e 4 su 10 soffrono anche della patologia della rinosinusite cronica con polipi nasali. Ma in diversi casi la presenza di una patologia non è collegata all’altra, e si posso sviluppare anche a distanza di tempo dalla comparsa di una delle due patologie.

Andiamo a conoscere queste due patologie legate all’asma.

L’asma è una patologia che colpisce le vie respiratorie ed è una malattia infiammatoria cronica caratterizzata da uno spasmo dei bronchi con ricorrenti episodi di dispnea con respiro sibilante e costrizione toracica e tosse.

La rinosinusite cronica con polipi nasali è una malattia infiammatoria (tipo 2) o di natura allergica che da origine a polipi all’interno del naso in grado di ostruire i seni nasali e le narici. Tutto questo per il paziente comporta una grave forma di congestione, secrezione nasale, dolore e n senso di pressione sul viso. Oltre alla riduzione dell’olfatto e del gusto.

L’asma è considerato grave quando nonostante la terapia inalatoria (alla dose massima) il paziente non riscontra un miglioramento sul controllo della patologia. E il primo passo per diagnosticare l’asma è di sostenere l’esame della spirometria. E come dicevamo prima, se nonostante la terapia inalatoria, l’asma è ancora incontrollata, il medico potrebbe consigliare altri esami per verificare la presenza di altre patologie coma ad esempio la rinosinusite cronica con poliposi nasale, grazie ad un esame approfondito delle cavità nasali.

In caso di rinosinusite cronica con poliposi nasale è possibile riscontrare la presenza di patologie secondarie a carico delle vie aree inferiori come per l’appunto l’asma grave.

La diagnosi da asma grave con rinosinusite cronica con poliposi nasale non ha un percorso facile, al contrario però la patologia può essere tranquillamente tenuta sotto controllo, grazie a un centro specializzato con medici preparati e multidisciplinari ma solo con un tempestivo riconoscimento della patologia.

Infatti, quando ci rendiamo conto che l’asma non è più sotto controllo (neppure con la terapia inalatoria) bisogna rivolgersi al proprio medico di base per un consulto ed evitare un peggioramento.

Foto di copertina: InspiredImages da Pixabay



Previous Story

Tonno in scatola: il marchio migliore? Costa solamente 2,50 euro

Next Story

Addio a Pelè, icona e leggenda del calcio mondiale.

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Vai al Magazine

News Milano Cortina 2026 in collaborazione con MondoOlimpiadi.it

Insieme su Whatsapp

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Don't Miss

Ancora lunghe attese per le auto nuove

Nel corso degli ultimi due anni chi ha acquistato un’auto
Scopri i Segreti dell'Aloe per il Benessere Maschile: Prodotti e Consigli

Scopri i Segreti dell’Aloe per il Benessere maschile: Prodotti e Consigli

L’Aloe: Il Segreto del Benessere Maschile Nel vasto mondo dell’igiene
Exit mobile version