Perla del Golfo di Napoli, Capri è un luogo suggestivo, in cui trascorrere giorni immersi nella grande bellezza, fra mare, natura e tanto altro.
La primavera è entrata nel vivo, donando giornate soleggiate e temperature miti. La stagione estiva è ormai alle porte, e il desiderio di programmare le vacanze inizia a farsi sentire. Dopo lunghi mesi passati al lavoro, trascorrere giorni lontano dalla routine e dallo stress quotidiano risulta indispensabile. In Campania c’è un’isola di piccole dimensioni ma di straordinaria bellezza. Capri è un posto intriso di magia in cui poter vivere dei momenti all’insegna del relax.
Alla scoperta di un’isola ricca di bellezza, natura e cultura
Nel corso della storia, la bellezza dell’isola ha attratto figure di spicco, fra cui l’imperatore romano Tiberio. Quest’ultimo rimase folgorato da Capri, tanto da decidere di trascorrervi buona parte del suo tempo. Nel 27 d.C Tiberio si ritirò sull’isola campana, dove restò sino alla sua morte, avvenuta nel 37 d.C.
Il fascino delle stradine e del mare cristallino ha continuato a far innamorare personaggi influenti. Nel corso del XIX secolo l’isola del Golfo di Napoli è stato un notevole centro culturale, ospitando pittori, poeti e musicisti. Le bellezze paesaggistiche, non a caso, hanno ispirato l’estro creativo dei giovani artisti giunti sul territorio caprese. Cambiano i tempi, ma Capri non perde il suo potere attrattivo. A partire dagli anni 60, infatti, ha conosciuto uno sviluppo turistico straordinario, tanto da diventare una delle mete più ambite dalle star internazionali. Simbolo della dolce vita, Capri vanta paesaggi naturali ma anche siti archeologici interessanti.
Oggi l’offerta turistica caprese è rivolta anche ad un pubblico medio, e non solo ai volti dello showbiz. Turisti italiani e stranieri giungono sull’isola per scoprirne le bellezze fra mare, sole e cultura.
Quanti giorni occorrono per visitare l’isola?
Considerate le dimensioni ridotte, per visitare Capri possono essere sufficienti tre giorni. Per poter vivere esperienze alla scoperta dell’isola sarebbe opportuno pianificare un itinerario. Nel corso dei prossimi paragrafi vi indicheremo un tour con le tappe da non perdere nel corso di un soggiorno caprese.
I luoghi imperdibili dell’isola
La gemma del Mar Tirreno vanta luoghi che presentano delle peculiarità straordinarie. Fra i posti più belli dell’isola non possiamo non citare:
I Faraglioni, massi rocciosi adagiati sull’azzurro mare caprese, simbolo dell’isola.

Essendo posizionati al largo, per ammirarli da vicino è necessario noleggiare una barca. Tuttavia possono essere osservati a distanza dalla piazzetta di Punta Tragara, che si raggiunge attraversando Via Camerelle. Le escursioni dei Faraglioni partono dal porto ed hanno un costo che parte dai dieci euro.
La Grotta Azzurra, un antro marino caratterizzato da uno straordinario colore.
La Grotta Azzurra è una delle attrazioni più famose. Nello specifico si tratta di una grotta marina, nota per il colore blu brillante, creato dai raggi del sole. L’ingresso al suo interno avviene attraverso delle piccole imbarcazioni che ospitano solo poche persone. Considerata l’altezza limitata dell’ingresso per accedervi è necessario sdraiarsi sul fondo della barca.
La Piazzetta, la parte glamour dell’isola.
Come ogni luogo, anche Capri ha una piazza principale, in cui si concentrano le principali attività. Piazza Umberto I, ribattezzata la “Piazzetta” è il cuore della movida caprese. Da qui si passa per un caffè o per gustare un aperitivo al tramonto, ammirando il panorama circostante. Fino allo scorso secolo, la piazza ospitava il mercato, oggi invece accoglie visitatori e personaggi del jet set.
Il Belvedere di Tragara, punto panoramico dell’isola
Dal Belvedere di Tragara è possibile ammirare una vista straordinaria. Il percorso per raggiungere questo punto panoramico parte dalla Piazzetta e prosegue lungo Via Camerelle, la via dello shopping caprese. Per raggiungere Punta Tragara, dopo Via Camerelle si attraversa Via Tragara, lungo cui è possibile osservare le ville storiche.
I Giardini di Augusto, un luogo bucolico, fra fiori e panorama
I fiori sono sempre belli, e rendono ancora più affascinante un’isola come Capri. Anche la perla del Golfo di Napoli ha un giardino bucolico, pieno di fiori e piante. I Giardini d’Augusto si trovano a poca distanza dalla Piazzetta, e qui è possibile trascorrere dei momenti di relax, ammirando il panorama circostante. Il perimetro dei Giardini è caratterizzato da varie specie di piante, oltre che da panchine su cui potersi sedere. E trattandosi di una terrazza, ovviamente non manca una veduta mozzafiato. Da qui, infatti, è possibile osservare dall’alto la nota Via Krupp, fatta costruire dall’omonimo industriale tedesco.
L’itinerario delle Ville
Come affermato precedentemente, Capri è un territorio ricco di arte e cultura, avendo attirato, nel corso dei secoli, personaggi illustri. Sull’isola, infatti, è possibile visitare strutture architettoniche di grande prestigio, fra cui ricordiamo:
Villa Jovis, la Villa dedicata a Giove dall’Imperatore romano Tiberio

Tiberio e Capri rappresentano un binomio inscindibile. L’Imperatore amava l’isola, tanto da sceglierla come sua seconda casa. Proprio qui, infatti, decise di far erigere numerose strutture architettoniche, fra cui una Villa dedicata a Giove. Villa Jovis è uno degli edifici di epoca romana meglio conservati, e rappresenta una delle ville capresi di Tiberio più notevoli. Oggi è possibile visitarne i resti, ammirando un panorama unico, che abbraccia il Golfo di Salerno, Ischia, Procida e il Cilento. Nel periodo borbonico i resti di Villa Jovis furono saccheggiati. Tuttavia nel 1932, grazie all’intervento del direttore del Museo Archeologico di Napoli, è stato possibile ricostruire la villa.
Villa di Axel Munthe, luogo intriso di cultura greca

Ad Anacapri sorge un luogo che risulta veramente interessante. Villa San Michele, conosciuta anche come Villa Axel Munthe, è il tempio appartenuto al medico e scrittore svedese. Quest’ultimo arrivò sull’isola all’età di 19 anni e rimase folgorato dalla sua bellezza. Così decise di avviare i lavori di costruzione di un vero e proprio gioiello architettonico. Villa San Michele sorge nello stesso punto in cui, in epoca romana, vi era una delle strutture fatte costruire da Tiberio. La costruzione prende il nome da un’antica cappella di epoca medievale, dedicata a San Michele. Così il medico svedese diede vita ad una villa di straordinaria bellezza, accogliendo anche reperti risalenti al periodo greco-romano. Sul finire del 1800, Axel Munthe ospitò presso la sua dimora caprese personalità illustri, fra cui Oscal Wilde, Henry James e Rainer Maria Rilke.
Le spiagge di Capri
Trattandosi di un’isola, non possiamo non parlare delle spiagge capresi. Per i visitatori che giungono nel periodo più caldo dell’anno risulta immancabile un tuffo nelle limpide acque. Fra le spiagge più belle dell’isola, annoveriamo:
La spiaggia di Marina Grande
Appena arrivati sull’isola, a poca distanza dal porto, è situata la spiaggia di Marina Grande. Si tratta della spiaggia più grande di Capri, e nonostante la vicinanza con il porto, lo specchio d’ acqua risulta sempre cristallino. Oltre alle dimensioni, questo lido attira per la sua straordinaria veduta sul Golfo di Napoli. Inoltre risulta molto comodo ed adatto a bambini e disabili.
La spiaggia di Marina Piccola
La spiaggia di Marina Piccola si trova sul versante dei Faraglioni e proprio per questo risulta una delle più suggestive dell’isola. La baia è esposta al Sud e proprio per questo molto calda, anche nel periodo di bassa stagione.
La spiaggia dei Faraglioni
Ai piedi dei Faraglioni è possibile trovare due stabilimenti balneari con ristorante. Nello specifico si tratta di massi rocciosi da cui tuffarsi e non veri e propri lembi di spiaggia. Per accedervi è necessario percorrere il percorso che parte dal Belvedere Punta Tragara. Tuttavia entrambi gli stabilimenti offrono un servizio di barca per Marina Piccola.

