Manca un mese esatto all’inizio dei prossimi Europei di Calcio quelli del 2024 che si terranno in Germania. L’Italia si presenterà da Campione in carica ma non è di certo la favorita.
Per Euro 2024 Lo sono piuttosto la Spagna, la Francia, l’Inghilterra e neanche a dirlo i padroni di casa della Germania.
La storia della nazionale di calcio dell’Italia si basa più che altro sulla difesa. Una difesa che è stata grande protagonista dei 4 mondiali vinti dagli azzurri con addirittura un Pallone d’Oro, quello di Fabio Cannavaro del 2006, all’attivo. Pallone d’Oro che è stato soffiato per un pelo al grande portierone azzurro Gigi Buffon che si classificò come secondo sul podio.
Nella sua incredibile storia l’Italia ha sempre potuto contare su portieri di altissimo e primissimo livello. Dai loro guanti sono nate parate che hanno portato l’Italia a vincere tutti i trofei che ha in bacheca. Ecco quindi la top 10 dei migliori portieri della storia dell’Italia.
Top 10 portieri dell’Italia: dalla 10 alla 6
10) Luca Marchegiani
Con la maglia numero 1 dell’Italia è sceso in campo pochissime volte, solo 9 ma non potevamo tenerlo fuori da questa speciale classifica. A livello di club ha vinto un incredibile Scudetto con la Lazio da assoluto protagonista. Inoltre nella prima metà degli anni 90 era considerato uno dei migliori portieri a livello mondiale. La sua sfortuna è stata quella di condividere lo stesso momento storico con un altro grande estremo difensore che di nome fa Gianluca e di cognome fa Pagliuca. Nonostante questo sfruttò a pieno la chanche ai Mondiali del 94. Partito come riserva di Pagliuca gli subentrò dopo l’espulsione con la Norvegia. Rimase titolare per 3 partite con ottimi risultati, fu determinante per il passaggio del turno.
9) Francesco Toldo
Di partite con l’Italia ne ha fatte molte di più rispetto a Marchegiani ma comunque non tantissime per un portiere del suo calibro. Sono 28 i gettoni con la maglia della nazionale. Il suo grande ricordo con la maglia azzurra è quella storica semifinale di Euro 2000 contro l’Olanda. Un muro insuperabile che gli Orange non sapevano come abbattere ed in effetti non ci sono riusciti. Parò un rigore durante la partita e due durante i calci di rigore al termine dei tempi supplementari. Fu inserito nella formazione della competizione come miglior portiere.
8) Gianluca Pagliuca
Non ha bisogno di presentazioni. I tifosi della Sampdoria, dell’Inter del Bologna ed infine dell’Ascoli ne sanno qualcosa. Dotato di grande grinta era un perfetto para rigori. La sua arma di punta era il baricentro basso e l’esplosività degli arti inferiori che gli permettevano rapidi balzi da un palo all’altro.
7) Albertosi
A cavallo degli anni 60 e 70 quando si pensava ai portieri non si poteva far altro che immaginarsi Albertosi. Famoso per le sue parate spettacolari amava deliziare il pubblico con uscite alte e interventi spesso rischiosi.
6) Angelo Peruzzi
Più che un portiere era un vero e proprio armadio. Non ha mai considerato l’idea di allenarsi seriamente per stare in forma, semplicemente perchè non ne aveva bisogno. Spesso criticato dagli allenatori per il suo stato di forma poco consono ad un campo di calcio, Peruzzi si `sempre contraddistinto per agilità e sicurezza tra i pali. Inoltre infondeva grande fiducia al reparto arretrato. I tifosi di Juventus e Lazio ancora lo ringraziano.

5 e 4 posizione
5) Giovanni Galli
Fu il portiere titolare dell’Italia nei mondiali dell’86. Non ebbe grande fortuna e gli azzurri furono eliminati agli ottavi. A livello di club però è uno dei più grandi di sempre.
4) Gianluigi Donnarumma
Il più giovane, il più moderno. Il perfetto erede di Gianluigi Buffon, non solo per il nome di battesimo. Donnarumma è la sicurezza dell’Italia, le fondamenta sulla quale costruire il palazzo della vittoria e della scalata. Gigantesco non lascia mai spazio tra avversario e porta. Al netto di qualche errore (perdonato per la giovane età) è il miglior portiere del calcio moderno. Ha vinto da assoluto protagonista Euro 2020.
La top 3
3) Walter Zenga
Da molti conosciuto come l’Uomo ragno per via delle sue parate plastiche. Si posiziona al 4 posto dei portieri con più presenze in Azzurro (Donnarumma, Zenga e Buffon in top 3). Portiere di assoluto affidamento faceva della grinta la sua arma migliore.
2) Dino Zoff
Per tanti, tantissimi anni è stato il miglior portiere della storia del calcio. Ha vinto il Mondiale dell’82 da grande protagonista e dopo la carriera di portiere è diventato un ottimo allenatore. Elegante e sicuro Zoff è sempre stato uno dei giocatori più leali della storia del calcio.
1) Gianluigi Buffon
Il miglior portiere della storia del calcio per distacco. E no, non lo diciamo noi italiani ma in tutto il mondo. Gianluigi Buffon, eroe del 2006 e per 20 anni assoluto titolare della nazionale tanto da farlo diventare il recordman di presenze non solo tra i portieri. Istinto, tecnica, sicurezza, uscite alte e basse… a Gigi non mancava proprio nulla.

