Volge al termine la 21ª giornata di serie A, caratterizzata dal “cortomusismo” soprattutto delle prime della classe, cioè Inter, Milan e Napoli, che vincono tutte per 1-0. Brilla la Roma che giganteggia a Torino consolidando la sua posizione Champions, mentre ha fatto rumore il tonfo della Juventus a Cagliari. Tra gli altri risultati in evidenzia il colpaccio della Fiorentina a Bologna, che inizia a tirarsi fuori dalle sabbie mobili della classifica.
Serie A 21ª giornata, Udinese-Inter 0-1: nerazzurri inarrestabili
L’Inter da tempo ha imposto un passo poderoso in testa alla classifica che continua a mantenere anche in questa giornata. La trasferta di Udine non era agevole, anche perché i friulani proprio all’andata si erano imposti con un clamoroso 1-2. Basta un lampo di Lautaro Martinez nel primo tempo per regalare i 3 punti ai nerazzurri, che poi hanno controllato nella ripresa senza correre grandi rischi.
Milan-Lecce 1-0, Fullkrug tiene a galla il Milan
Alle spalle dell’Inter resiste a -3 il Milan, che ha avuto il suo bel da fare per piegare un Lecce coriaceo. L’ha decisa Fullkrug, il panzer d’attacco che voleva Allegri, capace di scardinare la difesa leccese che aveva tenuto botta fino a un quarto d’ora dalla fine. I rossoneri restano in qualche modo in scia dell’Inter, nella speranza di un rallentamento dei cugini per effettuare il sorpasso.
Napoli-Sassuolo 1-0, azzurri vincenti ma decimati
1-0 è anche il risultato con il quale il Napoli ha superato a gran fatica il Sassuolo. Gli azzurri hanno sbloccato subito il risultato con Lobotka, ma poi hanno dovuto affrontare una partita di corsa e sacrificio. Alla lunghissima lista di infortunati si sono aggiunti altri 3 nomi eccellenti: Elmas, Rrhamani e Politano. Il Napoli resta a -6 dall’Inter, ma gli uomini a disposizione di Conte sono sempre di meno e in queste condizioni è difficile reggere il passo delle milanesi.
Torino-Roma 0-2, Gasperini ha trovato il suo attaccante?
Per mesi Gasperini ha alternato Dobvyk e Ferguson, ma nessuno dei due ha mai convinto al 100%. Poi dall’Aston Villa è arrivato Malen, che ha subito messo tutti d’accordo con un’ottima prestazione a Torino condita da un bel gol. Sulla vittoria c’è anche la firma di Dybala, autore di un gol e di un assist, che rilancia prepotentemente la Roma in zona Champions, a un punto dal Napoli terzo.
Juve, che capitombolo a Cagliari
La Juve, che sembrava finalmente essere diventata una squadra matura, è caduta rovinosamente a Cagliari. Non sono mancate le occasioni, ma gli uomini di Spalletti hanno sprecato troppo sotto la porta cagliaritana e alla fine, come impone la più cinica regola del calcio, quando si sbaglia troppo si viene puniti. Spalletti dovrà lavorare soprattutto sulla testa dei giocatori, perché ciò che sembra mancare è la convinzione per portare a casa partite di questo genere.
Bologna-Fiorentina 1-2, vittoria viola nel ricordo di Commisso
Infine, nel giorno dell’addio a Rocco Commisso, la Fiorentina lo onora con una vittoria preziosissima che la tira fuori dalle sabbie mobili della classifica. Ottimo primo tempo dei viola, che colpiscono due volte prima con Mandragora e poi con Piccoli. La reazione del Bologna produce un gol di Fabbian nel finale, che non cambia l’esito del match. Una vittoria nel nome di Commisso che consente alla Fiorentina di agguantare il Lecce al terzultimo posto e di vedere finalmente la luce alla fine del tunnel.
Fonte: profilo Instagram Fullkrug







