Volge al termine la 19ª giornata di serie A, che si conclude stasera 8 gennaio con Cremonese-Cagliari e Milan-Genoa. Gongola l’Inter, vittoriosa a Parma, che si gode il primato e che si è portata a +4 sul Napoli in attesa della sfida dei cugini rossoneri. Ripercorriamo questa giornata analizzando tutti i match: dalla lotta scudetto, alla zona Europa fino alla zona retrocessione.
Classifica 19ª giornata: Inter inarrestabile, Verona “fatal” per il Napoli
L’Inter non si ferma più e vince in scioltezza anche a Parma, dando la sensazione di essere una squadra solida, forte e compatta. Il Napoli invece “scivola” sul Verona, questa volta “fatal” per i partenopei. Solo un pareggio per gli azzurri di Conte, per i quali la prossima sfida con l’Inter rappresenta una sorta di bivio della stagione. L’Inter, in caso di vittoria, andrebbe a +7 tagliando forse definitivamente fuori gli azzurri dalla corsa scudetto. Qualunque altro risultato invece lascerebbe ancora tutto aperto, senza ovviamente dimenticare il Milan che giocherà stasera.
Una lotta Champions affascinante
Se in vetta la battaglia è serrata, anche in zona Champions c’è bagarre. La Roma di Gasperini, furioso con la società per gli acquisti mancati, è tornata a vincere contro un Lecce che segna col contagocce. Sorride anche la Juventus rediviva di Spalletti, che ha steso il Sassuolo con un roboante 0-3.
Ma la vera sorpresa è il Como, che ha vinto con un rotondo 0-3 a Pisa e che ha una partita da recuperare. Il sogno Champions, per gli uomini di Fabregas, è più vivo che mai.
La zona Europa
Sta risalendo forte l’Atalanta in zona Europa, che ha vinto in trasferta lo scontro diretto con il Bologna. Gli orobici, da quando è tornato Palladino, stanno inanellando una serie di prestazioni e vittorie importanti e sono risaliti fino al settimo posto, ai margini della zona Europa. Al contrario il Bologna, dopo la sconfitta in Supercoppa contro il Napoli, sembra aver perso quella brillantezza che l’aveva contraddistinta nella prima parte del campionato.
La zona calda
In zona retrocessione la Fiorentina ha sfiorato il colpo grosso a Roma contro la Lazio. La Viola prima è andata sotto, poi ha ribaltato il risultato, ma nel finale si è fatta agguantare da un rigore di Pedro. Un punto che non soddisfa forse nessuna delle due: la Fiorentina resta in una zona pericolosa e la Lazio lontana dalla zona Europa.
Torna a vincere l’Udinese, squadra molto umorale, che sbanca Torino con una prestazione convincente. Continuano invece gli alti e bassi della squadra di Baroni che, pur essendo a distanza di sicurezza dalla zona bollente, sta conducendo un campionato anonimo.
Infine, come già detto, punti pesanti saranno assegnati stasera in Cremonese-Cagliari e Milan-Genoa. La Cremonese è in una posizione di classifica molto tranquilla, ma ultimamente ha frenato parecchio e deve fare attenzione perché ci vuole poco per essere risucchiati nella zona bollente. Più o meno lo stesso discorso per il Cagliari, che va a Cremona a caccia di punti per mantenere una distanza di sicurezza dalla zona pericolosa.

