Il calcio non si ferma mai e questa settimana sono in programma i recuperi serie A della 16ª giornata, che non è stata giocata dalle squadre impegnate in Supercoppa e naturalmente dalle rispettive rivali. Scenderanno in campo le prime tre della classe, Inter, Milan e Napoli e anche il Bologna. Scopriamo gli orari e le date di questi recuperi che daranno un volto definitivo alla classifica di serie A, chiudendo definitivamente il girone di andata.
Recuperi serie A: Napoli-Parma
Dopo il pirotecnico 2-2 di San Siro nello scontro diretto contro l’Inter, che ha rappresentato una vera iniezione di fiducia per gli uomini di Conte, il Napoli ritorna al Maradona dove affronterà il Parma mercoledì 14 gennaio alle 18:30. Conte, che non siederà in panchina perché espulso nella “battaglia” di San Siro, avrà gli uomini contati, ma questa ormai è normale amministrazione. Agli infortunati lungodegenti, si è aggiunto nuovamente Meret fermato da un trauma distorsivo alla spalla, e Juan Jesus squalificato. Al di là degli uomini che scenderanno in campo, il Napoli non può permettersi altri passi falsi e contro il Parma serve assolutamente vincere per non dilapidare quanto di buono fatto nello scontro diretto contro l’Inter.
Inter-Lecce
Nella stessa giornata di mercoledì 14 gennaio l’Inter ospita tra le mura amiche il Lecce alle ore 20:45. I nerazzurri devono ripartire dopo il pari interno col Napoli e il Lecce, con tutto il rispetto, non sembra possa essere in grado di fermare la corazzata interista, anche perché ha tanti assenti importanti. Naturalmente gli uomini di Chivu non devono prendere la partita sotto gamba, considerando che il Lecce poco più di una settimana fa è andato a pareggiare sul campo della Juventus. Difficilmente ci saranno però cali di tensione tra gli interisti, che vogliono riprendere la marcia per tenere a distanza di sicurezza Milan e Napoli.
Verona-Bologna
Verona-Bologna si gioca giovedì 15 gennaio alle 18:30 e in palio ci sono punti pesantissimi tra due squadre che, per motivi diversi, stanno attraversando un momento difficile. Il Verona è ultimo in classifica e ha bisogno dei 3 punti per allontanarsi dalla zona calda e dimezzare lo svantaggio dalle rivali. Il Bologna invece, dopo aver cullato il sogno poi svanito di vincere la Supercoppa, sembra aver smarrito fiducia e certezze. Da tempo non si vede più la squadra guascona e spensierata di inizio anno, capace di vincere la coppa Italia nella scorsa stagione. Per risvegliare l’entusiasmo serve una vittoria per avvicinarsi alla zona Europa.
Como-Milan
L’interessantissimo Como-Milan è invece in programma giovedì 15 gennaio alle ore 20:45. I rossoneri hanno barcollato nelle ultime due partite contro Genoa e Fiorentina e, in entrambe le occasioni, hanno seriamente rischiato di perdere nei minuti finali. La trasferta di Como, contro i ragazzi terribili di Fabregas, rappresenta quindi un banco di prova estremamente importante per gli uomini di Allegri che vogliono tornare a vincere per restare aggrappati al gruppetto di testa. La buona notizia per Allegri è che hanno recuperato tutti i big, quindi in campo ci sarà spazio per i top player: da Pulisic a Leao, da Modric fino a Rabiot.

