Risultati importanti nei recuperi della 16ª giornata serie A, in parte rinviata per via della Supercoppa. L’Inter ha battuto il Lecce, conquistando il titolo di campione d’inverno, mentre il Milan è rimasto in scia vincendo sul non facile campo del Como. Frena ancora il Napoli, che non va oltre lo 0-0 casalingo con il Parma. Infine vittoria preziosissima per il Bologna, che coglie 3 punti a Verona e si rilancia in chiave europea.
Inter-Lecce 1-0, decide la zampata di Pio Esposito
L’Inter non brilla contro il Lecce, ma in questa fase della stagione, quando le partite importanti si susseguono una dopo l’altra, l’unica cosa che conta sono i 3 punti. Una lezione che Chivu ha imparato bene e quindi poco importa che contro i salentini non è scesa in campo la migliore Inter, la cosa importante era la vittoria. Vittoria che è arrivata grazie ad una rete di rapina di Pio Esposito, che si sta rivelando preziosissimo per la corsa-scudetto dell’Inter. I nerazzurri tentano la fuga e, al momento, hanno un importante +3 sul Milan e un rassicurante +6 sul Napoli.
Como-Milan 1-3, il Diavolo è vivo
Il Milan, dopo i due pareggi piuttosto incolori contro Genoa e Fiorentina, era chiamato a una risposta importante sul campo ostico del Como. Risposta che è arrivata, dal momento che i rossoneri si sono imposti con un secco 3-1, anche se il risultato è piuttosto bugiardo. Il Diavolo ha vacillato nel primo tempo, dove un superlativo Maignan ha evitato il colpo del ko con una serie di parate formidabili. Poi è salito in cattedra Rabiot, che si è conquistato il rigore dell’1-1 e poi si è messo in proprio, regalando i 3 punti ai suoi con una splendida doppietta. Il Milan resta a -3 dall’Inter e, per il momento, è l’unica squadra in scia dei cugini nerazzurri.
Napoli-Parma 0-0, gli azzurri non sanno più vincere
Ennesimo mezzo passo falso del Napoli che, dopo il pareggio rocambolesco contro il Verona, impatta nuovamente tra le mura amiche contro una squadra che lotta per salvarsi, il Parma. Tra queste due partite il pareggio brillante raccolto a San Siro contro l’Inter, che però evidentemente ha prosciugato gli uomini di Conte di energie fisiche e mentali. I partenopei sono sbattuti contro il muro parmigiano e si sono dovuti accontentare di un punto che però li allontana dall’Inter e anche dal Milan. Ora il Napoli deve guardarsi anche alle spalle, poiché a solo un punto di distanza ci sono le redivive Juventus e Roma che insidiano il terzo posto.
Verona-Bologna 2-3, risorgono i felsinei
Infine il Bologna è tornato alla vittoria e si è rilanciato in chiave europea, grazie a tre bellissimi gol realizzati da Orsolini, Odgaard e Castro. Il Verona si era pure portato in vantaggio con Orban, ma la squadra di Italiano ha reagito veementemente ribaltando il risultato. L’autogol finale di Freuler ha solo messo un po’ di pepe in più alla parte finale della partita, ma il risultato non è cambiato. Una sconfitta che inguaia il Verona e che rende ancora più traballante la panchina di Zanetti.

