Oggi comincia il Campionato di Calcio Serie A 2025-26; ecco le principali novità dal punto di vista dei regolamenti di gioco e degli arbitri.
Recupero partite rinviate o interrotte
Le gare non iniziate devono essere recuperate il giorno successivo, salvo impedimenti come maltempo o sosta per impegni con le nazionali. In caso di impossibilità, si rinvia alla prima data utile. Questo regolamento mira a un recupero più rapido delle partite rispetto al passato.
Comunicazione arbitrale e Var
Gli arbitri per la prima volta durante il campionato spiegheranno in tempo reale al pubblico, anche in stadio, le decisioni prese al Var tramite un sistema chiamato “announcement. Questo cambierà il modo di partecipazione degli spettatori e renderà gli arbitri più protagonisti nella comunicazione.
Tempo di gioco ed infrazioni dei portieri
Per limitare le perdite di tempo, se un portiere tiene la palla oltre gli 8 secondi consentiti con le mani, l’arbitro fischierà il calcio d’angolo a favore della squadra avversaria. Nei cinque secondi finali verrà indicato visivamente il countdown da parte dell’arbitro per avvisare il portiere.
Regola sui calci di rigore
In caso di doppio tocco involontario durante il tiro dagli undici metri, se si segna verrà concesso il gol ma il tiro sarà ripetuto, se si sbaglia si applica il calcio di punizione indiretto. Se il doppio tocco è deliberato scatterà direttamente il calcio di punizione indiretto.
Stretta sulle proteste
Qualsiasi protesta verbale contro l’arbitro sarà sanzionata con ammonizione, anche se proviene dal capitano della squadra.
Comunicazione capitano-arbitro
Solo il capitano avrà diritto a comunicazioni ufficiali con l’arbitro durante la partita, per creare un clima più rispettoso e ordinato.
Designazioni arbitrali
Per la prima giornata di campionato sono stati designati arbitri specifici per ogni partita, ad esempio Matteo Marcenaro per Juventus-Parma, Giuseppe La Penna per Milan-Cremonese, e Collu per Inter-Torino.
