Domenica 11 gennaio si gioca la partita più importante della 20ª giornata di serie A, ma in generale una delle più importanti di tutta la stagione: Inter-Napoli.
Esattamente come la passata stagione, anche quest’anno è un match-scudetto che può dire tanto sull’andamento del campionato. L’Inter è avanti di 4 punti sul Napoli e, in caso di vittoria, volerebbe a +7. Gli azzurri non sarebbero tagliati fuori, perché c’è un intero girone di ritorno da giocare, ma sicuramente una vittoria della Beneamata scaverebbe un solco difficile da colmare per gli uomini di Conte. Al contrario, una vittoria degli azzurri riaprirebbe completamente i giochi, mentre un pareggio lascerebbe la classifica inalterata.
Inter-Napoli: perché i partenopei devono temere i nerazzurri?
Il Napoli deve temere l’Inter poiché i nerazzurri vengono da 6 vittorie di fila in campionato e stanno dimostrando di avere una grande compattezza. L’Inter è una squadra solida, forte in tutti i reparti e ben attrezzata, che sta volando sulle ali dell’entusiasmo.
Lautaro Martinez e Thuram sono in ottima forma, così come sta girando alla grande il resto della squadra. Tranne Dumfries, l’Inter ha la rosa al completo e Chivu ha molte alternative in panchina per cambiare tattica, uomini e modulo in corso. Infine la possibilità di ricacciare gli azzurri indietro a -7 potrebbe essere un’ulteriore spinta per gli uomini di Chivu, tagliando quasi definitivamente fuori una concorrente pericolosissima.
Perché i nerazzurri devono temere i partenopei?
Immaginare il Napoli che va a San Siro come vittima sacrificale è però uno sbaglio e, nonostante le tantissime assenze dei partenopei, la partita resta da tripla. In effetti nel match di andata le condizioni erano più o meno le stesse: al Maradona arrivava un treno in corsa, che sembrava destinato a travolgere un Napoli andato ko precedentemente contro il Torino e mortificato dal 6-2 nella trasferta di Eindhoven in Champions.
Ebbene quella partita finì 3-1 per il Napoli, che aveva già gli uomini contati e che in quel match dovette rinunciare anche a De Bruyne, infortunatosi tirando il rigore dell’1-0. Adesso le condizioni sono più o meno le stesse: Inter in forma brillante e Napoli con la rosa ridotta all’osso. Ma proprio in queste occasioni la squadra di Conte diventa un leone ferito, ancora più pericoloso. Potrebbe piazzare un’altra zampata vincente e mortifera nella notte di San Siro?
Inter-Napoli, le probabili formazioni: chi può essere l’uomo partita?
L’Inter si schiererà col canonico 3-5-2. Tra i pali Sommer, con Bisseck, Akanji e Bastoni a comporre il trio difensivo. Sugli esterni Luis Henrique e Dimarco. In mediana Calhanoglu in cabina di regia, con Barella e l’ex Zielinski come mezzali. In attacco il tandem collaudatissimo Thuram-Lautaro Martinez.
Scelte quasi obbligate per Conte, anche se qualche dubbio ancora c’è nella testa del mister. In porta Milinkovic-Savic, difesa a 3 con Di Lorenzo, Rrhamani e il probabile rientro di Juan Jesus. Sulle fasce Politano e Spinazzola, con McTominay e Lobotka in mediana. A destra Elmas, poiché Neres non recupererà, Hojlund al centro e Lang a sinistra. Tuttavia non è da escludere l’innalzamento di Spinazzola come esterno d’attacco e l’inserimento di Olivera a sinistra, che garantirebbe maggiore copertura.
Nell’Inter gli uomini chiave possono essere l’ex Zielinski, uno dei più in forma della truppa nerazzurra, e Calhanoglu, sempre velenoso con le sue punizioni. In attacco Thuram e Lautaro Martinez possono fare male.
Nel Napoli McTominay è sempre un pericolo costante sui calci piazzati e ci si attende molto da Hojlund, anche se gli sarà chiesto il non facile compito di lottare nella rocciosa e fisica difesa nerazzurra. Spinazzola sul lato dell’Inter, dove gioca Luis Henrique a piede invertito, può sparigliare le carte del match con le sue incursioni.
Inter Napoli, dove vedere la partita in tv?
La partita Inter-Napoli di Serie A si gioca domani, domenica 11 gennaio 2026, alle ore 20:45 allo stadio San Siro di Milano. È trasmessa in esclusiva su DAZN, sia in TV che in streaming.
Canali TV
La partita è visibile su DAZN1 (canale 214 per abbonati Sky con pacchetto Zona DAZN).
Streaming
Disponibile in diretta sull’app DAZN per smart TV, smartphone, tablet, PC, console (PlayStation, Xbox) e dispositivi come Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Richiede abbonamento DAZN
