Sarà una 22ª giornata di serie A con un menu ricco e interessante, con due piatti forti: Juventus-Napoli e Roma-Milan. Due sfide molto toste per Napoli e Milan, le principali rivali dell’Inter, che invece gioca contro il Pisa e potrebbe davvero prendere il largo. Analizziamo queste partite, per capire quali possono essere gli sviluppi in classifica.
Juventus-Napoli, ex contro
Si ripropone la sfida tra i due grandi ex, Conte e Spalletti, a caccia di punti fondamentali per il prosieguo del campionato. Dal punto di vista del morale, la Juventus arriva molto meglio.
Nonostante la recente sconfitta in campionato a Cagliari, la Vecchia Signora ha battuto il Benfica in Champions, blindando i playoff. Vuole tornare a vincere in campionato per rientrare nella corsa Champions e l’occasione è ghiotta, anche perché in caso di vittoria si riporterebbe a -1 dagli azzurri.
Ben diverso è il discorso per il Napoli, che ha avuto un match point contro il Copenaghen per assicurarsi i playoff in Champions, e invece ha gettato alle ortiche 3 punti che già aveva in tasca.
Che partita sarà? Sarà probabilmente la Juve a condurre le danze, cercando di aggredire subito il Napoli col pressing alto. Azzurri che proveranno ad appoggiarsi ad Hojlund per le ripartenze. Giocherà un ruolo fondamentale la tenuta fisica, considerando che il Napoli ha letteralmente gli uomini contati e potrebbe pagare la faticosa trasferta in Danimarca.
Roma-Milan, vietato sbagliare
In campo due delle squadre più in forma del campionato. La Roma dopo una partenza sprint ha rallentato, ma ha nuovamente ricominciato a correre veloce. Attualmente è quarta, a un punto dal Napoli, in piena zona Champions. Difficile ipotizzare un ritorno per la corsa scudetto, ma mai dire mai, soprattutto in un campionato così incerto ed equilibrato come il nostro.
Squadra sorniona il Milan: sembra sempre sul punto di cadere, eppure tra mezzi passi falsi ed exploit si ritrova ancora lì, a -3 dai cugini dell’Inter a cullare il sogno scudetto.
La Roma di Gasperini gioca un calcio offensivo e aggressivo, quindi proverà a pressare alto il Milan per conquistare subito il centrocampo. Al contrario il Milan di Allegri tende a essere più passivo e prudente, affidandosi alle ripartenze micidiali di Pulisic e Leao, che potrebbero far male alla difesa non velocissima della Roma.
La sensazione è che vincerà chi sbaglierà di meno, come successe all’andata, quando il Milan si impose con una rete di Pavlocic, mentre la Roma sbagliò un rigore sanguinoso con Dybala.
Inter-Pisa, tutto pronto per la fuga
È un turno di campionato sicuramente favorevole all’Inter, che in questo testacoda col Pisa potrebbe scavare un solco ancora più profondo tra sé e le inseguitrici. È vero che il pallone è rotondo, ma è davvero difficile pensare a un risultato diverso dalla vittoria dell’Inter, con tutto il rispetto per il Pisa.
Se Milan e Napoli non dovessero vincere a Roma e a Torino, o addirittura perdere, gli uomini di Chivu potrebbero andare in fuga solitaria. Non si potrebbe certo parlare di campionato chiuso, poiché siamo all’alba del girone di ritorno, ma sicuramente l’Inter si metterebbe in una posizione di enorme vantaggio rispetto alle rivali, con vista sullo scudetto.







