Il boxing day di Serie A è alle porte e l’ultima giornata del 2025 promette spettacolo con tutte e dieci le partite in programma; analizziamo in questo articolo, squadra per squadra, le probabili formazioni della giornata 17 di Serie A anche in funzione di chi schierare al Fantacalcio.
Dopo la pausa natalizia, le squadre tornano in campo con diverse novità tra rientri dagli infortuni, squalifiche da scontare e assenze per la Coppa d’Africa.
Parma-Fiorentina (Sabato ore 12:30)
Il Parma ritrova due pedine importanti in difesa: Delprato torna disponibile e Circati rientra in gruppo dopo due mesi di assenza. Cuesta può optare per una linea a tre o a quattro, con Britschgi pronto ad agire da esterno basso. In mediana Estevez e Keita sono favoriti, mentre Pellegrino guiderà l’attacco supportato da Ondrejka e Benedyczak.
La Fiorentina arriva a Parma senza lo squalificato Ranieri, che lascia un vuoto importante in difesa. Vanoli ha fatto lavorare la squadra anche durante le feste e schiera una linea a quattro con Comuzzo e Pongracic centrali. Restano in dubbio Marì, Fazzini e Gosens. In attacco nessun dubbio: Kean e Gudmundsson sono certezze, con Parisi a completare il tridente atipico.
Parma (4-3-2-1): Corvi; Britschgi, Delprato, Valenti, Valeri; Bernabé, Estevez, Keita; Ondrejka, Benedyczak; Pellegrino
Fiorentina (4-3-3): de Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Viti; Ndour, Fagioli, Mandragora; Gudmundsson, Kean, Parisi
Lecce-Como (Sabato ore 15)
Situazione complicata per il Lecce che deve fare i conti con voci di mercato, infortuni e giocatori impegnati in Coppa d’Africa. La difesa è in emergenza con Gaspar contemporaneamente squalificato e indisponibile: probabile l’inserimento di Siebert al fianco di Thiago Gabriel. Berisha è out, mentre Banda e Coulibaly non ci saranno. Kaba avrà spazio in mediana e Maleh potrebbe agire da trequartista dietro Stulic.
Il Como recupera Jayden Addai ma l’olandese non è partito per Lecce per precauzione. Fabregas valuta l’opzione Vojvoda sulla fascia. Diao è fuori e Caqueret ha un problema al flessore, quindi la coppia Perrone-Da Cunha appare scontata. In difesa i due centrali titolari sono entrambi diffidati.
Lecce (4-2-3-1): Falcone; Veiga, Siebert, Tiago Gabriel, Gallo; Kaba, Ramadani; Pierotti, Maleh, Sottil; Stulic
Como (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramón, D.Carlos, Valle; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Paz, Rodriguez; Douvikas
Torino-Cagliari (Sabato ore 15)
Il Torino si affida alle certezze difensive con il trio Ismajli-Tameze-Maripan. In mediana Casadei e Gineitis si contendono una maglia, mentre sulla corsia sinistra Lazaro resta favorito. Davanti solita staffetta tra Zapata e Simeone, con il primo in pole position per partire dall’inizio.
Emergenza difensiva per il Cagliari che perde sia Mina che Rodriguez. Pisacane potrebbe tornare alla difesa a tre con Luperto e Obert adattato come terzo a sinistra. Questa soluzione permetterebbe a Deiola di rimanere a centrocampo. Davanti Borrelli torna disponibile e può affiancare Esposito, anche se resta l’opzione Kilicsoy. Folorunsho sarà fermo per almeno 30 giorni.
Torino (3-5-2): Paleari; Ismajli, Maripan, Tameze; Pedersen, Asllani, Gineitis, Vlasic, Lazaro; Zapata, Adams
Cagliari (3-5-2): Caprile; Zappa, Luperto, Obert; Palestra, Adopo, Deiola, Gaetano, Idrissi; Esposito, Borrelli
Udinese-Lazio (Sabato ore 18)
L’Udinese deve fare a meno dello squalificato Okoye: tra i pali ci sarà Sava. Kamara dovrebbe tornare titolare sulla corsia sinistra al posto di Bertola, mentre Atta e Zemura sono ancora ai box. In mediana Lovric spera in una chance dall’inizio. Nessun dubbio in attacco dove Davis sarà supportato da Zaniolo.
Emergenza totale in mediana per la Lazio: la Corte Sportiva d’Appello ha respinto il ricorso e Basic dovrà scontare le due giornate di squalifica. Anche Guendouzi è out per squalifica. Isaksen rientra tra i convocati. Belahyane può trovare spazio a centrocampo, ma non è esclusa una soluzione con Patric in mediana o Noslin con conseguente cambio di modulo.
Udinese (3-5-2): Sava; Kabasele, Kristensen, Solet; Zanoli, Ekkelenkamp, Karlstrom, Piotrowski, Kamara; Zaniolo, Davis
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Belahyane, Cataldi, Vecino; Cancellieri, Castellanos, Zaccagni
Pisa-Juventus (Sabato ore 20:45)
Il Pisa si prepara alla sfida complicata contro la Juventus. Gilardino ha diverse opzioni in mediana dopo l’assenza di Akinsanmiro: da Vural a Marin, passando per Piccinini e Hojholt. Davanti Moreo potrebbe vincere il ballottaggio con Tramoni, mentre in difesa si decide tra Calabresi e la conferma di Bonfanti.
La Juventus deve rinunciare a Cabal e Conceicao, ma recupera McKennie che giocherà da trequartista. Cambiaso agirà sulla destra e Kostic sulla sinistra. Spalletti ritrova Koopmeiners dopo la squalifica in una linea a tre, con Kelly inizialmente fuori. Davanti David è favorito su Openda.
Pisa (3-5-2): Semper; Caracciolo, Bonfanti, Canestrelli; Touré, Piccinini, Aebischer, Hojholt, Angori; Tramoni, Meister
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Koopmeiners; Cambiaso, Thuram, Locatelli, Kostic; McKennie, Yildiz; David
Milan-Verona (Domenica ore 12:30)
Sotto l’albero il Milan ritrova Rafa Leao, recuperato ma con titolarità in dubbio che si deciderà alla vigilia. Stesso discorso per Fofana. Gabbia salterà la partita nonostante gli esami abbiano escluso lesioni. In difesa spazio a De Winter nel pacchetto con Tomori e Pavlovic. Fofana può riprendere posto in mediana alla destra di Modric.
Il Verona ha problemi sulle corsie esterne: Belghali è in Coppa d’Africa, Frese è squalificato e Bradaric non è sicuro del recupero. A sinistra potrebbe giocare il jolly Bella-Kotchap con l’inserimento di Valentini nel trio difensivo. Akpa Akpro è ancora ai box, mentre Gagliardini dovrebbe partire dall’inizio. Dubbio in attacco tra Mosquera e Orban, con Giovane pronto per il completo recupero.
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Leao, Pulisic
Verona (3-5-2): Montipò; Nunez, Nelsson, Valentini; Cham, Gagliardini, Serdar, Bernede, Bella Kotchap; Mosquera, Giovane
Cremonese-Napoli (Domenica ore 15)
La Cremonese recupera in mediana Payero che rientra dalla squalifica. Abbondanza sulle corsie esterne con Zerbin e Floriani Mussolini in lizza per un posto. In difesa squalificato Ceccherini: si spera nel pieno recupero di Bianchetti, altrimenti spazio a Folino. Rientra Vandeputte nell’undici iniziale, mentre davanti la coppia dovrebbe essere Vardy-Bonazzoli.
Il Napoli in difesa conferma probabilmente Di Lorenzo nel terzetto con Buongiorno favorito su Juan Jesus. Sulla corsia sinistra Olivera pare in leggero vantaggio su Gutierrez e Spinazzola. A destra c’è Politano in pole. Nel tridente d’attacco Lang ed Elmas si contendono un posto con l’ex Ajax avanti.
Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Folino; Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy
Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Lobotka, McTominay, Olivera; Lang, Hojlund, Neres
Bologna-Sassuolo (Domenica ore 18)
Niente derby per Heggem che deve scontare la squalifica rimediata due settimane fa. Buone notizie per Italiano con il recupero di Vitik. Resta un punto interrogativo su Skorupski: se non dovesse farcela per il Sassuolo, tornerà certamente per la prima del 2026. Freuler rientra parzialmente in gruppo preparandosi per il 2026. Pobega e Moro agiranno davanti alla difesa, mentre in attacco c’è una chance possibile per Dallinga.
Il Sassuolo ritrova dal primo minuto Thorstvedt dopo la squalifica. Davanti resta da valutare Pinamonti che dovrebbe stringere i denti, con Cheddira in preallarme. In mediana problema per Matic che però dovrebbe farcela. Ballottaggio tra Candé e Doig, con lo scozzese non irreprensibile nell’ultimo turno. Anche Fadera spera di rilevare Laurienté.
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Vitik, Lucumì, Miranda; Pobega, Moro; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Dallinga
Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Thorstvedt, Matic, Koné; Volpato, Pinamonti, Laurienté
Atalanta-Inter (Domenica ore 20:45)
Il ritorno di Pasalic apre nuovi scenari per l’Atalanta che in difesa può contare sul pieno recupero di Djimsiti. Sulla corsia sinistra ballottaggio Bernasconi-Zalewski con il secondo che potrebbe strappare la titolarità. Davanti punto fermo Scamacca, alle sue spalle Pasalic pare in pole per affiancare De Ketelaere, anche se Sulemana è una novità possibile.
L’Inter deve rinunciare a Bonny per una leggera distorsione al ginocchio sinistro. A Bergamo certamente Lautaro e Thuram. Tiene banco la questione Calhanoglu: il turco è tornato disponibile ma probabilmente non verrà subito rischiato. In difesa Akanji confermato come centrale e Luis Henrique viaggia verso la titolarità sulla corsia destra.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, de Roon, Zalewski; De Ketelaere, Pasalic; Scamacca
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, L.Martinez
Roma-Genoa (Lunedì ore 20:45)
La Roma vede Hermoso vicino al recupero insieme a Dovbyk, offrendo un’opzione in più in difesa. Stop di un mese per Pellegrini. Rensch è favorito nel terzetto difensivo con Celik che agirà da esterno destro di centrocampo. Davanti posto sicuro per Dybala che potrebbe agire da trequartista con Soulé, mentre Ferguson sarà la punta di riferimento.
De Rossi torna all’Olimpico con Ostigard totalmente recuperato, anche se Otoa resta nei pensieri del tecnico. Il problema alla spalla di Thorsby costringerà il norvegese a rientrare solo dopo capodanno. Ancora assenti Cuenca, Gronbaek, Messias e Siegrist. In porta mancherà lo squalificato Leali: spazio a Sommariva con il giovanissimo Lysionok in panchina. Davanti la coppia sarà Vitinha-Colombo, con Ellertsson favorito su Masini a centrocampo.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Rensch, Mancini, Hermoso; Celik, Koné, Cristante, Wesley; Soulé, Dybala; Ferguson
Genoa (3-5-2): Sommariva; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Ellertsson, Frendrup, Malinovskyi, Martin; Vitinha, Colombo
La 17ª giornata si preannuncia ricca di emozioni e colpi di scena, con diverse squadre alle prese con emergenze ma anche con rientri importanti. Il turnover sarà limitato considerando che siamo ancora in piena corsa per gli obiettivi stagionali, ma allenatori e fantallenatori dovranno prestare particolare attenzione alle condizioni fisiche dei giocatori dopo la pausa natalizia.
fonte di redazione: SkySport
