L’avevamo detto che la 22ª giornata di serie A avrebbe potuto rappresentare uno spartiacque importante per il campionato e, in effetti, così è stato. L’Inter, non senza difficoltà, si sbarazza con un tennistico 6-2 del malcapitato Pisa. Il Milan viene fermato sull’1-1 dalla Roma, vedendo ulteriormente allungarsi il distacco dai cugini nerazzurri. Infine il Napoli, falcidiato dagli infortuni, crolla 3-0 sotto i colpi di una Juve rediviva dopo la cura Spalletti.
Classifica serie A 22ª giornata: l’Inter sa solo vincere
L’Inter passa il classico “brutto quarto d’ora” contro il Pisa, nel vero senso della parola. Per la precisione i nerazzurri vivono 39 minuti da incubo, dopo il doppio vantaggio del Pisa con un super Moreo. Poi in pochissimi minuti l’Inter, confermando di essere una squadra “pazza”, ne fa ben 3 chiudendo il primo tempo in vantaggio.
Nel finale poi la squadra di Chivu dilaga, sommergendo il Pisa di altri gol fino a chiudere la partita con un 6-2 forse un po’ troppo pesante per la squadra di Gilardino. L’Inter continua a vincere e ora ha 5 punti di vantaggio sul Milan, l’inseguitrice più vicina. La sensazione è che, salvo “suicidi” sportivi da parte della formazione interista, lo scudetto molto probabilmente prenderà la via della Milano nerazzurra.
Juventus-Napoli 3-0: gli azzurri abdicano al tricolore?
Con la sconfitta di Torino contro la Juventus, probabilmente il Napoli si scuce lo scudetto dal petto. La squadra bianconera parte subito forte e trova il vantaggio con David, che continua la sua stagione in chiaroscuro. Gli azzurri reggono fino al “suicidio” di Juan Jesus, che perde una palla sanguinosa dalla quale nasce il gol del 2-0 di Yildriz. Chiude la festa bianconera Kostic con un tiro dalla distanza che buca Meret per la terza volta.
Il Napoli è sembrata una squadra stanca sulle gambe e senza idee, falcidiata dagli infortuni che stanno pesantemente condizionando la stagione azzurra. Con questa vittoria la Juventus è piombata sul Napoli, distante solo un punto. Per come si è messa la classifica, la squadra di Conte più che guardare all’Inter deve cercare di mantenere il terzo posto attualmente in coabitazione con la Roma, per difendere la posizione Champions.
Roma-Milan 1-1, i rossoneri barcollano ma non mollano
In serata si è giocato Roma-Milan, l’altro big match della giornata. I giallorossi più volte sfiorano il vantaggio, ma il Milan regge grazie soprattutto a un Maignan in stato di grazia. Dopo aver sofferto, la squadra di Allegri trova il vantaggio sugli sviluppi di un calcio piazzato con de Winter, pregustando una pesantissima vittoria che le avrebbe consentito di restare in scia ai cugini nerazzurri.
La Roma di Gasperini, mai doma, ha però reagito e ha trovato il pareggio con Pellegrini che ha trasformato un rigore pesantissimo. Il pareggio alla fine non soddisfa nessuna delle 2. Il Milan avrebbe voluto mantenere la distanza di -3 dall’Inter, mentre la Roma vincendo si sarebbe posizionata da sola al terzo posto.
Per come si è messa la classifica, c’è gran bagarre soprattutto in zona Champions, alla quale si sta avvicinando un Como sempre più sorprendente, mentre l’Inter prende il largo. Il campionato però finora è stato ricco di sorprese, ci sono ancora tante partite da giocare e i ribaltoni in classifica saranno probabilmente all’ordine del giorno da qui fino alla fine.







