Dopo quasi 3 mesi di lunghissima attesa spasmodica, finalmente riparte la serie A. Il Napoli parte favorito, non solo perché è campione d’Italia in carica, ma anche perché ha condotto una campagna acquisti faraonica, con Kevin De Bruyne come ciliegina sulla torta. In un articolo apposito abbiamo stilato la griglia delle nostre favorite, con tanto di quote dopo il calciomercato che ormai volge al termine. In quest’altro articolo invece ci concentriamo sui 5 colpi di mercato che potrebbero cambiare la stagione delle rispettive squadre.
Serie A: Krstovic all’Atalanta sarà il nuovo crack?
L’Atalanta è un’oasi felice ormai da anni e sforna, ogni stagione, uno o due pezzi pregiati sul mercato poi rivenduti a peso d’oro (Retegui docet!). La Dea ha concluso un’operazione interessante, portando Krstovic del Lecce alla corte di mister Juric. Potrebbe essere proprio il montenegrino il nuovo Retegui? Non è da escludere, anche se l’Atalanta deve affrontare il post-Gasperini e non sarà affatto facile. In ogni caso tantissimi calciatori di buon livello, proprio come Krstovic, sono esplosi diventando veri top player a Bergamo. Il montenegrino potrebbe quindi essere l’ennesima intuizione di mercato del club orobico.
Immobile al Bologna: una nuova rinascita sotto le Due Torri?
Un’altra storia da seguire con grande interesse è quella di Immobile che, dopo un buon anno in Turchia, dove ha segnato 15 goal in 30 presenze, ha deciso di tornare in Italia, a Bologna. All’ombra della Città delle Due Torri in passato altri grandi campioni sono rinati: da Baggio a Signori, fino a Pagliuca. Per Immobile non sarebbe una rinascita, poiché come detto l’anno in Turchia è stato piuttosto positivo, ma una scommessa da vincere con se stesso.
La Lazio non ha voluto rinnovargli il contratto, e nessuna altra squadra italiana ha pensato a lui. A questo punto Immobile vuole dimostrare che non è “bollito” e, a 35 anni, potrebbe spingere il Bologna a compiere altre straordinarie imprese, dopo la vittoria della Coppa Italia della scorsa stagione.
Camarda al Lecce, un’ottima notizia per il calcio italiano
Camarda è considerato uno dei talenti emergenti del calcio italiano, eppure finora ha trovato pochissimo spazio nel Milan. È vero che ha solo 17 anni, ma è anche vero che al Barcellona Yamal ha esordito a 15 anni… Sicuramente troverà più spazio a Lecce, dove avrà meno pressioni e potrà conquistarsi una maglia da titolare.
In realtà un po’ tutto il popolo italiano tifa per lui, nella speranza che la giovane stellina possa esplodere, soprattutto in ottica Nazionale. A tal proposito, c’è una qualificazione ai Mondiali da conquistare, e se Camarda dovesse iniziare a gonfiare un bel po’ di reti per lui potrebbero aprirsi le porte della Nazionale. Sarebbe un bell’affare per tutti!
Modric al Milan, il croato dai piedi d’oro
Modric al Milan è un colpo di grande effetto, benché l’età del croato non è certo verdissima. Sono 39 le primavere dell’ex Pallone d’oro che, silurato dal Real Madrid, ha scelto il Milan per concludere la sua carriera. Occhio però: non è venuto a Milano per svernare. Avrebbe potuto scegliere il dorato e meno caotico calcio degli Emirati Arabi o dell’Arabia Saudita, ma ha ancora voglia di calcio vero.
Modric è classe allo stato puro, probabilmente il miglior centrocampista degli ultimi 20 anni, e sicuramente farà piacere a tutti i tifosi di calcio vederlo nel nostro campionato, che riacquisisce anche un po’ di appeal. Che apporto potrà dare al Milan? Lo scopriremo, ma la classe non è mai stata acqua e il croato saprà sicuramente farsi apprezzare.
Il colpo del mercato: De Bruyne al Napoli
Il colpo numero uno di questo calciomercato l’ha però messo a segno sicuramente il Napoli con De Bruyne. Anche lui non è più giovanissimo, la carta d’identità segna 34 anni, ma stiamo parlando di uno dei migliori centrocampisti degli ultimi anni, che ha illuminato per diversi lustri Manchester, sponda City.
L’obiettivo è chiaro: vincere col Napoli. Il belga è un vincente nato e per lui vale lo stesso discorso fatto per Modric: tutti gli amanti del calcio, indipendentemente dalla squadra del cuore, sicuramente apprezzeranno la sua presenza nel campionato di serie A.
Questi 5 colpi di mercato, ognuno delle quali porta dietro di sé una storia interessante da raccontare, possono rappresentare una svolta nella stagione delle rispettive squadre. Chi pensi che sarà il più decisivo?




