Oscar Piastri è tornato protagonista nelle qualifiche della Sprint Race del GP del Qatar, firmando il miglior tempo e conquistando la prima posizione per la gara sprint.
Con un crono di 1:20.055, Piastri ha dominato la sessione, lasciandosi alle spalle il compagno di squadra e rivale Lando Norris, terzo a 230 millesimi. In mezzo alle due McLaren si è inserito George Russell, sfiorando la sorpresa a soli 32 millesimi dal secondo posto.
Max Verstappen, grande favorito e pluricampione del mondo, ha vissuto una qualifica complicata. Partito forte, ha però commesso un errore nel Q3 finendo fuori pista in una curva a doppia destra, rischiando di danneggiare il fondo della sua Red Bull. Al ritorno in pista, Verstappen è riuscito solo a segnare il sesto tempo finale, battuto non solo da Alonso e Tsunoda, ma anche dallo stesso Piastri e Norris. La Red Bull di Yuki Tsunoda ha bruciato l’olandese per appena nove millesimi, lasciando Verstappen furioso e determinato in vista della gara.
Ferrari ha faticato molto durante questa qualifica sprint, con Charles Leclerc in difficoltà e autore soltanto del nono tempo. Il monegasco non è riuscito a migliorarsi nel tentativo finale, pagando più di mezzo secondo dalle McLaren. Notte fonda Hamilton che non si è qualificato per la SQ2 e partirà domani per la sprint race dal 18° posto.

Bene Mercedes, tornata competitiva con Russell solo secondo, mentre il rookie italiano Kimi Antonelli ha lottato duramente, riuscendo a superare le difficoltà del Q2 per entrare nel Q3 con un ottimo settimo posto.
Il via della gara sprint in Qatar vedrà dunque un podio di partenza dominato dalle McLaren con Piastri davanti a tutti, pronte a brillare contro una Red Bull ancora in cerca di ritmo e una Ferrari in crisi. Sarà interessante vedere se Verstappen riuscirà a recuperare domani dopo questa qualifica non perfetta.
Serve attenzione anche ai possibili colpi di scena causati dai piloti in lotta serrata per le posizioni di vertice, in un circuito impegnativo e molto tecnico come quello di Losail, pronto ad accendere la sfida.

