Il sabato di Interlagos regala emozioni e sorprese; Lando Norris conquista la pole position per il Gran Premio del Brasile 2025, confermandosi protagonista assoluto del weekend dopo aver già dominato la Sprint Race.
Il pilota britannico della McLaren ha messo in fila tutti nella sessione di qualifica sul circuito paulista, dimostrando ancora una volta il suo ottimo momento di forma.
La sorpresa Antonelli
Ma è il secondo posto di Kimi Antonelli a rubare la scena. Il giovane pilota italiano ha realizzato una prestazione straordinaria, piazzandosi davanti a tutti tranne Norris e precedendo addirittura la Ferrari di Charles Leclerc. Una qualifica “super”, come definita dagli osservatori, che conferma il grande talento del rookie e fa ben sperare per la gara di domenica.
Ferrari e McLaren
Charles Leclerc si deve accontentare della terza posizione, davanti al compagno di squadra McLaren Oscar Piastri. Un risultato comunque positivo per la Rossa, che mantiene la competitività necessaria per lottare nelle zone nobili della griglia. Piastri, quarto, completa una prima fila McLaren che potrebbe fare la differenza in gara.
Le delusioni
Il vero colpo di scena arriva dalle clamorose eliminazioni. Lewis Hamilton non è riuscito a superare il Q2 e partirà solamente dalla tredicesima posizione, una performance al di sotto delle aspettative per il sette volte campione del mondo. Ancora peggio è andata a Max Verstappen: il pilota olandese della Red Bull scatterà dalla sedicesima casella, un risultato disastroso che complica enormemente le sue possibilità di lottare per il podio.
Completano le posizioni di rilievo Isack Hadjar in quinta posizione e George Russell sesto. Situazione difficile anche per Yuki Tsunoda, penultimo, mentre Gabriel Bortoleto non ha nemmeno preso il via delle qualifiche.
Verso la gara
La gara di domenica, in programma alle 18 ora italiana, si preannuncia quanto mai incerta. Norris partirà con i favori del pronostico, ma la sorpresa Antonelli e una Ferrari competitiva potrebbero rimescolare le carte. Gli occhi saranno puntati anche sulle rimonte di Hamilton e soprattutto Verstappen, chiamati a una gara di recupero.

