Oggi venerdì 13 febbraio è in programma la decima giornata delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Sono 7 le gare che prevedono l’assegnazione delle medaglie e l’Italia spera di ampliare il suo bottino che ieri si è arricchito di altri due ori (Brignone e Lollobrigida), un argento (Fontana) e un bronzo (staffetta di slittino). Diamo quindi un’occhiata alle gare degli azzurri in programma oggi e ai magnifici risultati di ieri.
In collaborazione con la Ns. Redazione di MondoOlimpiadi.it
Olimpiadi Milano-Cortina 2026: le gare in programma oggi 13 febbraio
Oggi sono in programma le gare di snowboardcross femminile, dalle qualificazioni della mattina fino alla finale in programma alle 14:41. Ci sono grandi aspettative su Michela Moioli, campionessa del mondo in carica che dopo aver recuperato dal trauma facciale sogna una medaglia.
Non partono favoriti invece gli azzurri Davide Graz, Martino Carollo, Simone Daprà e Simone Mocellini nella 10 km in tecnica libera di sci di fondo, ma potranno sicuramente contare sul tifo e sul calore del popolo italiano.
Sono invece riposte molte speranze in Tommaso Giacomel nello sprint maschile di biathlon. Scende nuovamente in pista Riccardo Lorello che, dopo il bronzo sui 5000 m, cerca un altro colpaccio nello speed skating in coppia con Davide Ghiotto, campione del mondo in carica.
In serata da non perdersi la gara di Daniel Grassl, che sogna il bronzo nel singolare maschile di pattinaggio artistico. A caccia di medaglie anche Amedeo Bagnis nelle ultime due manche dello skeleton.
Infine nel curling doppio impegno per l’Italia, contro la Gran Bretagna e la Germania. La Nazionale di hockey sul ghiaccio femminile se la vedrà con gli USA in un quarto di finale che sembra proibitivo. La Nazionale di hockey sul ghiaccio maschile invece è impegnata contro la Slovacchia nella fase a gironi.
I risultati di ieri 12 febbraio: altra pioggia di medaglie per l’Italia
Non è partita bene la Nazionale femminile di curling, che ha perso per 7-4 contro la Svizzera e per 7-2 contro la Corea del Sud.
Un’amarezza subito cancellata dalla straordinaria vittoria di Federica Brignone nella gara di Super G nello sci alpino femminile. L’atleta milanese 10 mesi fa ha subito un grave infortunio che l’ha tenuta a lungo lontana dalle piste, ma è stata più forte del destino e della sfortuna vincendo un oro sicuramente inaspettato. Quinta Pirovano, settima Curtoni e purtroppo fuori Goggia, che pure era in odore di medaglia.
L’altra grandissima gioia della giornata è arrivata nel pattinaggio di velocità 5000 m donne, finale vinta da Francesca Lollobrigida, che ha terminato davanti all’olandese Merel Conijn e alla norvegese Ragne Wiklund. Dopo aver vinto anche nei 3000 m donne, Lollobrigida porta a casa un altro oro che la consegnerà alla storia.
In serata sono poi arrivate altre due splendide medaglie. La prima, di bronzo, è stata conquistata dall’Italia nello slittino – staffette a squadre. L’oro è andato alla Germania, che ha stabilito il record su pista, e l’argento all’Austria. Infine nello short track l’intramontabile Fontana ha regalato un magnifico argento all’Italia con il suo secondo posto dietro l’olandese Velzeboer e davanti alla canadese Sarault.




