Entrano nel vivo le Olimpiadi invernali 2026, con le gare che iniziano a contare poiché si assegnano le prime medaglie. Ieri 6 febbraio c’è stata la cerimonia di inaugurazione, ma ci sono state anche delle gare. Scopriamo quindi quali sono le gare in programma oggi 7 febbraio e i risultati di ieri 6 febbraio.
Articolo in collaborazione con la ns. Redazione di MondoOlimpiadi.it
Olimpiadi invernali, le gare in programma oggi 7 febbraio
Alle 10:05 si parte con la sessione 7 del doppio misto curling. Le sfide in programma sono Gran Bretagna-Canada e Svizzera-Svezia.
Alle 10:30 ci sono le qualificazioni nello sci acrobatico, freeski slopestyle donne, mentre alle 14:00 gareggiano gli uomini. Alle 11:30 saranno assegnate le prime medaglie nello sci, precisamente nella discesa libera maschile.
Alle 12:20 scocca l’ora dell’hockey sul ghiaccio femminile con la sfida tra Germania e Giappone, mentre alle 13:00 va in scena lo sci di fondo, con lo skiathlon 10-10 km donne.
Iniziano poi le gare nel pomeriggio con la manche 1 dello slittino singolo uomini. Ritorna il curling alle 14:45, con ben 4 sfide in programma:
- campo A: Estonia-Norvegia;
- campo B: Corea del Sud-Repubblica Ceca;
- campo C: Svezia-Italia;
- campo D: Gran Bretagna-Stati Uniti.
Alle 14:40 ritorna l’hockey sul ghiaccio femminile, con la sfida delle nostre azzurre contro la Svezia. Alle 16:40 si gioca invece Stati Uniti-Finlandia. Alle 16:00 si assegnano le prime medaglie nel pattinaggio di velocità 3000 m donne, mentre alle 18:32 è in programma la manche 2 dello slittino singolo uomini.
Il programma olimpico continua con le sfide serali del curling, per la sessione 9 del doppio misto, alle 19:05. I match previsti sono:
- campo A: Corea del Sud-Stati Uniti;
- campo B: Canada-Estonia;
- campo C: Repubblica Ceca-Svizzera;
- campo D: Norvegia-Italia.
Alle 19:45 vanno in scena le sfide del pattinaggio di figura: gara a squadra e singolo maschile. Alle 19:57 è l’ora del salto con gli sci, individuale NH donne, per la finale.
Alle 21:10 ritorna l’hockey sul ghiaccio, con la sfida tra Svizzera e Canada. Ci sono poi nuovamente le gare di pattinaggio di figura, gara a squadre (danza ghiaccio e danza libera).
I risultati di ieri 6 febbraio
Facciamo adesso un passo indietro per conoscere i risultati delle gare di ieri 6 febbraio.
Le gare della mattina
In mattina si sono tenute diverse gare di curling, dove ha brillato la Gran Bretagna che ha vinto 7-4 contro la Svezia. Molto combattuto il “derby americano” tra Stati Uniti e Canada, che ha visto gli statunitensi imporsi per 7-5. Bene l’Italia, che si è imposta con un netto 12-4 contro la Svizzera dopo un avvio sofferto.
Ieri si è giocata anche la sfida tra Francia e Giappone di hockey sul ghiaccio femminile nel turno preliminare del gruppo A, che ha visto la vittoria delle nipponiche per 3-2.
Nel pattinaggio di figura, danza su ghiaccio, davanti a tutti si è piazzata la coppia statunitense Chock-Bates, seguita dalla coppia francese Fournier-Cizeron e da quella britannica Fear-Gibson. Quinta la coppia azzurra.
Nelle coppie di artistico programma corto ha primeggiato la coppia Mira-Kihara, seguita dalla coppia georgiana Metelkina-Berulava e dalla coppia italiana Conti-Macii. Nel singolo femminile programma corto, ha guadagnato 10 punti la giapponese Sakamoto, seguita dalla statunitense Lui e dall’italiana Gutmann.
Le gare del pomeriggio
Nel pomeriggio del 6 febbraio si sono tenute altre sfide di curling per la sessione 6. Brilla ancora l’Italia, che ha battuto l’Estonia per 7-4. Vittoria netta anche per gli Stati Uniti, che si sono imposti 8-1 sulla Repubblica Ceca. In gran forma anche la Gran Bretagna, vittoriosa per 8-2 contro la Corea del Sud, mentre non c’è stata storia nel derby scandinavo tra Svezia e Norvegia, vinto dai norvegesi 9-0. Infine si è tenuta la gara di hockey sul ghiaccio femminile tra Repubblica e Svizzera, con le elvetiche che si sono imposte 4-3 agli shootout.







