Si prospetta un’altra giornata intensa per le Olimpiadi invernali 2026 con tante altre gare importanti e diverse medaglie da assegnare. Intanto ieri si è conclusa una giornata molto positiva per i colori azzurri, con l’oro nello short track e il bronzo nel curling misto. Curioso di scoprire il programma di oggi e i risultati degli italiani di ieri? Allora continua a leggere l’articolo per saperne di più.
In collaborazione con la Ns. Redazione di MondoOlimpiadi.it
Le gare degli italiani oggi 11 febbraio
I primi azzurri a scendere in pista alle 10:00 sono Costa, Kostner e Pittin nella combinata nordica: individuale Gundersen uomini trampolino normale, salto. Il programma prosegue alle 11:00 con la qualificazione 2 nello sci acrobatico: Gobbe donne, che vede partecipare Manuela Passaretta.
Alle 11:30 va in scena lo sci alpino, con Paris, Casse, Franzoni e Innerhofer impegnati nel Super G uomini. Costa, Kostner e Pittin alle 13:45 impegnati nuovamente nella combinata nordica: individuale Gundersen uomini trampolino normale, 10 km di fondo.
Alle 14:15 scocca l’ora della finale di biathlon individuale 15 km donne, con le azzurre Hannah Auchentaller, Michela Carrara, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer in gara.
Scendono in pista alle 17:00 nella manche 1 del doppio donne nello slittino Marion Oberhofer e Andrea Votter, mentre alle 17:51 tocca alle coppie azzurre Nagler-Malleier e Kainzwaldner-Rieder nella manche 1 dello slittino doppio uomini.
Alle 18:30 è l’ora della finale del pattinaggio di velocità 1000 m uomini, mentre alle 18:53 ritorna lo slittino con la manche 2 del doppio donne. Alle 19:05 la Nazionale italiana di curling sfida la Svezia nel round robin uomini.
La coppia Guignard-Fabbri alle 19:30 partecipa alla finale di pattinaggio di figura (danza su ghiaccio, danza libera), e alla stessa ora cerca gloria Louis Philip Vito III nella qualificazione manche 1 di snowboard (halfpipe uomini).
Alle 19:44 è in programma la manche 2 del doppio uomini di slittino, mentre alle 20:27 c’è la qualificazione manche 2 nello snowboard (halfpipe uomini). Infine alle 21:00 l’Italia maschile di hockey sul ghiaccio sfida la Svezia nei preliminari.
I risultati e le medaglie azzurre del 10 febbraio
La mattina del 10 febbraio è iniziata bene, con l’ottima prestazione delle azzurre Voetter-Oberhofer qualificatesi al primo posto nell’allenamento ufficiale manche 6 dello slittino doppio donne. Nelle qualificazioni dello sci di fondo sprint donne Monsorno è arrivata solo sesta, ma si è comunque qualificata per i quarti di finale. Nell’allenamento ufficiale slittino uomini buona prova per la coppia Nagler-Malleier, giunta terza.
Si qualificano nello sci di fondo sprint gli italiani Pellegrino, Mocellini, Dapra e Barp. Nella discesa di sci alpino fuori Sofia Goggia, mentre la Pirovano si è classifica al terzo posto. Ai quarti di finale dello sci di fondo si sono qualificate le due azzurre Ganz e Cassol.
La gioia principale della giornata di ieri è arrivata dalla staffetta mista short track, un percorso iniziato alle 12:00 quando l’Italia si è qualificata ai quarti di finale eliminando Ungheria e Polonia. In semifinale gli azzurri hanno poi superato Stati Uniti, Paesi Bassi, Francia e Corea del Sud. In finale il percorso di Arianna Fontana, Pietro Sighel, Thomas Naldini ed Elisa Confortola si è lastricato d’oro con il tempo di 2:39:019, davanti a Canada e Belgio.
Oltre all’oro nella staffetta mista short track, l’Italia ieri ha festeggiato anche il bronzo nel doppio misto di curling, dove la coppia Stefania Constantini e Amos Mosaner ha battuto la coppia della Gran Bretagna 5-3, regalando l’undicesima medaglia al popolo italiano.







