Gli Europei del 2020, giocati poi nel 2021 a causa della pandemia da coronavirus, è stata una competizione trionfante per l’Italia e tutti gli italiani dopo le cocenti esclusioni dai Mondiali di calcio. La nazionale di Roberto Mancini, forte, coesa e talentuosa, ha lanciato una generazione di nuovi calciatori come Pessina, Locatelli e Chiesa e ha gettato le fondamenta per il futuro. In questo articolo la top 10 dei gol più belli di Euro 2020.
Dopo aver massacrato tutti nel girone l’Italia è stata chiamata alla delicata sfida contro l’Austria agli Ottavi di Finale. Un match sulla carta semplice ma che invece ha presentato tantissime difficoltà. Ai Quarti poi la sfida contro i giganti del Belgio. La squadra fiamminga, in rampa di lancio, è stata surclassata da una prestzione superlativa dell’allora capitano del Napoli Lorenzo Insigne. In semifinale il bellissimo match contro la Spagna terminato, e vinto dall’Italia, solo ai calci di rigore. Infine la storica finale contro l’Inghilterra con Leonardo Bonucci che agguanta il pareggio nell’ultima mezzora e con la conseguente vittoria ai calci di rigore.
Tra le tante partite dell’Italia ci sono due gol che entrano di diritto in questa speciale classifica e parliamo naturalmente del gol, tanto bello quanto importante, di Federico Chiesa nella semifinale contro la Spagna e di quello di Lorenzo Insigne, con il suo classico tiro a giro, contro il Belgio.
Top 10 gol Euro2020: dalla 10ma alla 6a.
10) Kevin De Bruyne – Gironi Belgio – Danimarca 2-1.
Da vero capitano, il tuttocampista del Manchester City Kevin De Bruyne ha trascinato il suo Belgio con tanta tecnica e grinta fino ai Quarti di Finale contro l’Italia. Contro la Danimarca una prestazione maiuscola condita da un assist pregevole ed una rete, di sinistro, sul palo del portiere.
9) Alvaro Morata – Semifinale Italia – Spagna 1-1.
Il suo tap-in è frutto di un bellissimo contropiede spagnolo.
8) Mikkel Damsgaard – Semifinale Danimarca – Inghilterra 1-2.
Una punizione magistrale che ha illuso per qualche minuto i tifosi danesi. Ottimo Europeo quello disputato dal centrocampista ex Samp.
7) Federico Chiesa – Semifinale Italia – Spagna 1-1.
Aveva già conquistato i tifosi con il gol bellissimo contro l’Austria ma abbiamo scelto di inserire questo nella classifica anche per la sua importanza. Patita bloccata, difficile. L’Italia doveva scardinare le ragnatele di Luis Enrique che erano fittissime. Ci è riuscita grazie al figlio d’arte con un bel tiro a giro dopo aver fatto ammattire tutta la difesa avversaria.

6) Andrey Yarmolenko – Gironi Ucraina – Olanda 2-3.
L’ucraino ha siglato la rete che accorciava le distanze (quella del 2-1) con un sinistro a giro da fuori area a seguito di un uno-due con un compagno. La sua rete alla fine è stata vanificata dal risultato ma resta di pregevole fattura. Gol in pieno stile Yarmolenko.
Top 10 gol Euro2020: quarta e quinta posizione.
5) Luka Modric – Gironi Croazia – Scozia 3-1.
Sono anni ormai che Luka Modric ci ha abituati fin troppo bene. Assist visionari, passaggi nello stretto e visione di gioco alla Pirlo. Quel che però ha stupito è una sua rete, quella contro la Scozia. Un esterno dal limite dell’area che non ha lasciato scampo all’estremo difensore. Un gol di una tecnica totale da far guardare e riguardare in tutte le scuole calcio.
4) Paul Pogba – Ottavi di Finale Francia – Svizzera 3-3.
Una partita rocambolesca tra due squadre spesse oggeto di critiche per questioni extracampo. Paul Pogba ha trovato il modo di far parlare però del calcio giocato grazie ad una rete in pieno stile Polpo Paul. Un tiro dalla lunga distanza, a giro.
Euro2020, il podio.
3) Lorenzo Insigne – Quarti di Finale Italia – Belgio 2-1
Non potevamo non concedere un posto speciale al gol del napoletanissimo Lorenzo Insigne per il suo gol contro il Belgio e per l’apporto dato lungo tutta la competizione. Il più classico dei suoi gol, un tiro a giro dal limite dell’area che non lascia scampo ad un mostro sacro come Courtois.
2) Cristiano Ronaldo – Gironi Portogallo – Ungheria 3-0 DOPPIETTA.
Cristiano Ronaldo lo troveremo in tutte le classifiche della sua epoca. In questa occasione siglò una doppietta con un gol d’autore. Un tacco di controbalzo sfruttando un cross basso dalla destra
1) Patrik Shick – Gironi Repubblica Ceca – Scozia 2-0.
Senza dubbio il gol più bello di tutta la competizione. L’ex attaccante di Roma e Sampdoria, oggi invece campione di Germania con il Bayer Leverkusen, è stato capace, dopo l’1-0 firmato ancora Shick, prima di tutto di pensare a provare una rete del genere e in secondo luogo di realizzarlo con estrema precisione. Shick ha infatti raccolto il pallone leggermente dietro il cerchio di centrocampo e di prima intenzione, avendo notato il portiere avversario fuori dai pali, calciandolo a campanile a superare il portiere. Raramente abbiamo visto gol del genere in competizioni di questa portata. Gol storico che merita la prima posizione in questa speciale classifica.



