Il 2024 si preannuncia come una stagione ricca di emozioni e sfide per lo sport motori, come per la Formula 1, così per la Moto GP, il campionato di motociclismo più seguito al mondo.
Con 22 Gran Premi in calendario, mai la Moto GP aveva osato tanto: i piloti dovranno affrontare 44 gare in 10 mesi, in 18 paesi diversi.
Tra le novità, il debutto del Kazakistan e il ritorno dell’India, mentre l’Argentina è stata cancellata per problemi organizzativi. Il via della stagione sarà il 10 marzo in Qatar, dove si è appena concluso l’ultimo test pre campionato, e il gran finale sarà il 17 novembre a Valencia. In Italia si correrà il 2 giugno al Mugello e l’8 settembre a Misano.
Ecco tutte le date e i circuiti del prossimo mondiale, tutto da vivere su Sky Sport Moto GP ed in streaming su NOW.
- 10 marzo: Losail, GP Qatar
- 24 marzo: Portimao, GP Portogallo
- 14 aprile: Austin, GP Americhe
- 28 aprile: Jerez, GP Spagna
- 12 maggio: Le Mans, GP Francia
- 26 maggio: Barcellona, GP Catalunya
- 2 giugno: Mugello, GP Italia
- 16 giugno: Sokol, GP Kazakistan*
- 30 giugno: Assen, GP Olanda
- 7 luglio: Sachsenring, GP Germania
- 4 agosto: Silverstone, GP Gran Bretagna
- 18 agosto: Spielberg, GP Austria
- 1 settembre: Motorland, GP Aragon
- 8 settembre: Misano, GP San Marino e della Riviera di Rimini
- 22 settembre: Buddh, GP India
- 29 settembre: Mandalika, GP Indonesia
- 6 ottobre: Motegi, GP Giappone
- 20 ottobre: Phillip Island, GP Australia
- 27 ottobre: Buriram, GP Thailandia
- 3 novembre: Sepang, GP Malesia
- 17 novembre: Valencia, GP Valencia
* soggetto a omologazione (la riserva è il Balaton Park Circuit, in Ungheria)
Il campione del mondo in carica della Moto GP è il nostro Francesco Bagnaia, che ha conquistato il titolo 2023 con la Ducati, precedendo il compagno di squadra Enea Bastianini e il francese Fabio Quartararo su Yamaha.
Bagnaia ha confermato il suo stato di forma anche nei test in Qatar, dove ha fatto segnare il miglior tempo, seguito dall’altra Ducati di Jorge Martin e dall’Aprilia di Aleix Espargaró.
Tra le novità del mercato piloti, spiccano il passaggio di Marc Marquez alla Ducati Gresini, quello di Franco Morbidelli alla Pramac Racing, quello di Alex Rins alla Yamaha e quello di Johann Zarco alla Honda LCR.
L’unica new entry in griglia è il giovane spagnolo Pedro Acosta, che dopo aver vinto il titolo Moto3 nel 2021 e quello Moto2 nel 2023, debutta in Moto GP con la GAS GAS.
Il talento di Acosta sarà messo alla prova dai veterani della categoria, come Jack Miller, Brad Binder, Maverick Vinales, Joan Mir e Miguel Oliveira, ma anche dai rookie dell’anno scorso, come Raul Fernandez, Fabio Di Giannantonio, Marco Bezzecchi e Luca Marini.
Il 2024 della Moto GP sarà elettrizzante, con tanti piloti in grado di lottare per la vittoria e per il titolo.
Chi riuscirà a imporsi nella stagione più lunga della storia? Per scoprirlo, non ci resta che seguire tutte le gare in diretta su Sky Sport Moto GP e in streaming su NOW, con i commenti, le interviste, le analisi e le curiosità dal mondo della Moto GP.
