Milano-Cortina 2026

Milano-Cortina 2026, le gare degli azzurri oggi 12 febbraio e i risultati di ieri 11 febbraio: doppio oro per l’Italia nello slittino!

Oggi 12 febbraio si disputa la nona giornata di gare delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 e l’Italia spera di rimpinguare il suo bottino di medaglie dopo lo storico doppio oro di ieri 11 febbraio nello slittino, maschile e femminile. Ecco di seguito le gare in programma oggi in cui sono impegnati gli italiani, dopodiché ripercorreremo la giornata e i risultati di ieri.

In collaborazione con la Ns. Redazione di MondoOlimpiadi.it

Milano-Cortina 2026, le gare in programma oggi 12 febbraio

Grande attesa per il superG femminile, dove Sofia Goggia cerca un’altra medaglia dopo il bronzo nella discesa libera. Tra le azzurre in gara, come outsider, ci sono anche Federica Brignone e Laura Pirovano che sognano il colpaccio. C’è poi la gara di staffetta nello slittino, che potrebbe regalare altre gioie.

Torna in gara Francesca Lollobrigida, fresca vincitrice dell’oro sui 3000 metri, e cercherà il bis sui 5000 metri. In serata ritorna lo short track, che vede impegnati i già medagliati Arianna Fontana e Chiara Betti nei 500 metri e Pietro Sighel, Luca Spechenhauser e Thomas Nadalini nei 1000 metri. Occhio a Bagnis e Gaspari, impegnati nelle prime due manche dello skeleton.

Nello snowboardcross scendono in pista Filippo Ferrari, Lorenzo Sommariva e Omar Visintin nella gara maschile. Da segnalare poi il debutto della Nazionale italiana di curling, impegnata la mattina nella sfida contro la fortissima Svezia e in serata contro la Corea del Sud. Il programma di oggi prevede l’assegnazione di altri tre titoli: 10 km individuale per lo sci di fondo, moguls maschile per lo sci freestyle e halfpipe femminile di snowboard.

I risultati di ieri 11 febbraio

Ieri 11 febbraio le prime medaglie sono state assegnate nel Super G uomini, con l’oro allo svizzero von Allmen, l’argento allo statunitense Cochran-Sigle e il bronzo allo svizzero Odermatt. Delusione per gli italiani: sesto Franzoni, ventiquattresimo Casse e Paris fuori per caduta.

Nel pomeriggio è arrivata un’altra medaglia d’oro per la Norvegia, paese mattatore di queste Olimpiadi invernali. Oftebro si è piazzato davanti a tutti nell’inseguimento individuale trampolino piccolo/10 km, seguito dall’austriaco Lamparter (argento) e dal finlandese Hirvonen (bronzo). Lontanissimi dal podio gli italiani: tredicesimo Costa, sedicesimo Kostner e diciannovesimo Pittin.

La Francia fa doppietta, oro e argento nel biathlon individuale, con Simon prima e Jeanmonnot seconda. Bronzo per la bulgare Hristova. Sfortunata l’italiana Wierer, giunta quinta. Nello sci acrobatico le statunitensi Lemley e Kauf conquistano rispettivamente l’oro e l’argento, mentre il bronzo è andato alla francese Laffont.

Da segnalare l’oro per la statunitense Stolz nel pattinaggio di velocità 1000 m e l’oro per la coppia francese Fournier Beau/Cizeron nel pattinaggio di figura.

Male infine l’Italia maschile dell’hockey sul ghiaccio, che deve arrendersi alla Svezia impostasi per 5-2.

Il doppio oro nello slittino

Le principali gioie di ieri sono arrivate dallo slittino, dove gli atleti azzurri hanno riscattato una mattinata deludente.

La prima manche dello slittino doppio donne è iniziata alle 17:00 con Andrea Voetter e Marion Oberhofer, partite subito fortissime con il primo tempo (53.102 secondi). Altra grande prova delle due azzurre nella seconda manche, iniziata alle 18:53, chiusa con il tempo complessivo di 1:46.284, che è valso l’oro.

Poco dopo, alle 17:50, è toccato alla coppia formata da Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner nello slittino doppio uomini. I due nella prima manche hanno fatto registrare il terzo tempo (52.499). Il capolavoro lo hanno fatto nella seconda manche, chiudendo con uno stratosferico tempo complessivo di 1:45.08, arrivando primi davanti ad Austria e Germania.



Previous Story

Oroscopo di oggi, giovedì 12 febbraio 2026.

Next Story

Assegno Unico Febbraio 2026: Date di Pagamento e Novità INPS

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Vai al Magazine

News Milano Cortina 2026 in collaborazione con MondoOlimpiadi.it

Insieme su Whatsapp

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Don't Miss

Giacche invernali da uomo

I migliori stili di giacche invernali da uomo di tendenza del momento.

Le giacche invernali da uomo sono un must durante la
Giornata Internazionale dell'Uomo

Si avvicina la giornata internazionale dell’uomo: origini, curiosità e disuguaglianze sociali.

Da sempre sensibili alle tematiche che interessano l’universo maschile, abbiamo
Exit mobile version