L’Italia batte Israele 3-0 a Udine e si assicura almeno un posto nei playoff delle qualificazioni ai Mondiali 2026 negli Stati Uniti.
La partita, valida per il girone I delle qualificazioni UEFA, ha visto come protagonisti principali Retegui, autore di una doppietta, e Mancini, che ha chiuso il match con un colpo di testa al 94′.
Gli Azzurri hanno così ottenuto il risultato minimo necessario per andare avanti nel loro percorso verso la rassegna iridata, chiudendo matematicamente il girone al secondo posto dietro alla Norvegia, ormai irraggiungibile per gli azzurri.
La gara è stata equilibrata nel primo tempo, con l’Italia che ha sbloccato il risultato grazie a un rigore trasformato da Retegui poco dopo l’intervallo.
Nella ripresa, gli Azzurri hanno controllato la partita e incrementato il vantaggio con un gran gol a giro di Retegui all’incrocio dei pali, prima della rete finale di Mancini nei minuti di recupero. La vittoria permette all’Italia di approdare ai playoff di marzo 2026, dove affronterà una serie di sfide secche per conquistare l’accesso definitivo ai Mondiali.
Nel girone l’Italia ha ottenuto cinque vittorie, riscattandosi dopo un ko iniziale a Oslo contro la Norvegia. Ora la squadra di Gattuso si prepara alle ultime partite di girone a novembre contro Moldavia e Norvegia, che saranno importanti solo per definire la posizione finale.
La qualificazione diretta appare molto difficile, pertanto la squadra punterà sull’ottima forma per superare gli spareggi e volare in Nord America per il Mondiale.
Le possibili avversarie ai playoff verranno definite dopo la conclusione di tutti i gironi, ma tra queste potrebbero esserci avversari temibili come la Macedonia del Nord, che eliminò l’Italia nell’ultima edizione in Qatar, oltre a squadre di buon livello come Repubblica Ceca, Slovacchia e Bosnia.
