La stagione sciistica 2025-2026 in Italia parte ufficialmente in queste settimane, con alcune località che hanno già aperto gli impianti sin da metà novembre.
Località come Passo Stelvio, Cervinia-Breuil e Val Senales hanno inaugurato le piste dal 14 novembre, anticipando così le classiche aperture di fine mese e inizio dicembre, periodo in cui la maggior parte dei comprensori scierà ufficialmente.
Quest’anno si annunciano alcune interessanti novità, come la nuova telecabina Pila-Couis nella località valdostana di Pila, che farà da porta verso la parte alta del comprensorio, e la formula “Ski&Bike” che permetterà di unire sci e mountain bike, creando un’esperienza sportiva innovativa.
Anche Breuil-Cervinia si prepara con nuovi investimenti e migliorie, inclusa una nuova pista e una maggiore sicurezza sulle piste grazie all’installazione di reti protettive.
Dal punto di vista delle condizioni meteo, novembre 2025 è stato caratterizzato da un forte calo delle temperature, con frequenti precipitazioni nevose a quote basse, soprattutto al Nord.
Nonostante un inverno finora più mite rispetto agli anni precedenti, si prevede che nei mesi centrali della stagione – dicembre, gennaio e febbraio – la neve sarà abbondante.
L’uso intensivo di innevamento programmato garantirà piste sempre pronte, anche in assenza di nevicate naturali abbondanti.
Infine, una novità importante della stagione sciistica 2025-2026 riguarda la sicurezza.
Già perché corre l’obbligo di indossare il casco durante lo sci, con norme specifiche a seconda della disciplina praticata.
Prepararsi dunque con l’attrezzatura giusta e godersi la montagna è il mantra per questa stagione che promette emozioni, innovazioni e tanta neve da vivere in sicurezza e con stile.
Buone sciate a tutti!

