Lo Stadio “Sergio Lanfranchi”, casa delle Zebre Parma nello United Rugby Championship e della Nazionale Italiana Femminile nel Guinness Women’s Six Nations, conferma la propria importanza come impianto internazionale ospitando dal 30 marzo al 7 aprile il Festival 6 Nazioni Maschile U18.
Le prime gare si sono già svolte con ottimo successo di pubblico. Questi i risultati:
Georgia contro Scozia 14 a 22; Italia contro Portogallo 30 a 14; Irlanda contro Francia 7 a 50; Inghilterra contro Galles 36 a 35.
I migliori atleti under 18 delle Sei Nazioni si stanno affrontando a viso aperto in queste tre giornate di gara di cui la prima già svolta il il 30 marzo, e le successive che avverranno il 3 aprile e il 7 aprile, in una serie di match che testeranno il percorso di formazione di alto livello delle future squadre nel Torneo Sei Nazioni.

Al Festival U18 maschile, organizzato per la prima volta dalla Federazione Italiana Rugby con il supporto delle locali Zebre Parma, prenderanno parte in via inedita anche le Nazionali U18 di Georgia e Portogallo, due delle Nazionali Tier 2 che hanno mostrato grande competitività sulla scena internazionale. Si moltiplicano così le occasioni di confronto e di sviluppo ad alto livello del Rugby Europeo.
Per chi non volesse perdersi le performance sportive di questi giovani atleti, informiamo che tutti i dodici incontri del Festival 6 Nazioni U18 Maschile saranno disponibili in diretta streaming sul canale Youtube del Sei Nazioni. Le partite dell’Italia U18 invece saranno visibili in streaming anche sul sito ufficiale federugby.it e sul canale Youtube della Federazione Italiana Rugby.

Per offrire agli appassionati, alle famiglie ed agli addetti ai lavori l’opportunità di non perdere nemmeno un minuto di azione sul prato del “Lanfranchi” l’accesso al Festival 6 Nazioni U18 è totalmente gratuito in tutte le tre giornate di gara, una vera festa per lo sport e per il Rugby.
L’Italia ricordiamo ha debuttato sabato 30 marzo alle 13.15 contro il Portogallo, e sfiderà l’Irlanda mercoledì 3 aprile e chiuderà domenica 7 aprile contro la Scozia
Come aveva dichiarato il Presidente della Federazione Italiana Rugby, Marzio Innocenti, “Ospitare in Italia il Festival Sei Nazioni U18 testimonia l’impegno di FIR alla formazione dei giovani più promettenti. “

La partita dell’Italia, guidata dall’allenatore Paolo Grassi, è terminata 30 a 14. Inizialmente il Portogallo aveva messo in difficoltà i giovani azzurri che poi nella ripresa hanno alzato il ritmo e segnato ben cinque mete, anche se non sono riusciti a centrare le trasformazioni. Dunque, c’è qualche cosa da migliorare in campo ma si registra comunque un’ottima prestazione della nostra squadra azzurra under 18.
Appuntamento al Lanfranchi per le prossime partite del Festival 6 Nazioni Under 18.


