La serie A torna al completo dopo la Supercoppa italiana, dove ha trionfato il Napoli, e con essa riparte naturalmente anche il fantacalcio con la giornata 17. Sarà un turno fondamentale anche per il fantacalcio, poiché in molte leghe viene assegnato il premio al campione di inverno e si decidono i posti per le eventuali coppe nel girone di ritorno, al termine del girone di andata. Non bisogna quindi commettere errori e noi per aiutarvi abbiamo stilato un elenco, ruolo per ruolo, dei giocatori da schierare e di quelli da tenere in panchina in questa giornata.
Fantacalcio, consigli giornata 17: chi schierare e chi no in porta
La Juventus con Spalletti ha acquisito una maggiore solidità difensiva e, in trasferta, vanta la sesta miglior difesa del campionato. Dal canto suo il Pisa ha il peggior attacco del campionato, con una sola rete segnata in casa. In Pisa-Juventus Di Gregorio va quindi schierato, poiché ci sono ottime possibilità di “clean sheet”.
A proposito di “clean sheet”, Svilar della Roma ne ha collezionati ben 7 finora e potrebbe raggiungere l’ottavo contro il Genoa. Restiamo nella capitale, sponda Lazio, dove preme per un posto da titolare Provedel. Il portiere biancoceleste di “clean sheet” ne ha addirittura 9 e, anche se la Lazio gioca una partita non semplice a Udine, merita sicuramente un posto da titolare.
Da evitare invece Semper in Pisa-Juventus e Corvi nella delicata sfida salvezza Parma-Fiorentina, poiché il rischio di malus è alto. Meglio lasciare in panchina anche un big come Sommer, che rischia molto in Atalanta-Inter.
Difensori, chi schierare e chi no
Tra i difensori da schierare c’è sicuramente Wesley, uno dei più positivi della Roma che potrebbe portare interessanti bonus in Roma-Genoa. Occhio anche a Di Lorenzo del Napoli, in ottima forma, che potrebbe tornare al gol nella sfida contro la Cremonese. Da schierare anche Maripan, centrale del Torino in costante crescita che potrebbe portare un ottimo voto in Torino-Cagliari, buono per il modificatore di difesa.
Dopo il gol col Genoa c’è la forte tentazione di confermare Hien, ma l’Atalanta ha sempre sofferto contro l’Inter. Meglio concedergli un turno di riposo. Lo stesso discorso vale per Holm del Bologna che, nonostante i tanti assist portati in dote finora, è in leggero calo e può accusare la stanchezza della Supercoppa. Inoltre dovrà vedersela con Laurientiè del Sassuolo, un avversario tutt’altro che facile. Tra i difensori da sconsigliare c’è anche Hermoso della Roma che, pur essendo un fedelissimo di Gasperini, potrebbe partire dalla panchina contro il Genoa.
Centrocampisti: chi è in forma e chi è in calo
Passiamo a una zona nevralgica del fantacalcio, il centrocampo, dove potrebbero arrivare importanti bonus per vincere il match. Assolutamente intoccabile Neres del Napoli, che sta vivendo un momento d’oro e potrebbe colpire anche contro la Cremonese. Nico Paz non porta bonus da due partite, cosa che non era mai successa in questa stagione. Lecce-Como sembra la partita perfetta per interrompere questo digiuno. Intoccabile è anche Pulisic, autore di 7 gol e 2 assist finora col Milan, che potrebbe portare ghiotti bonus contro il Verona.
Da non schierare invece Ramadani, poiché il suo Lecce è atteso da una partita di corsa e sudore contro il Como, dove il cartellino è dietro l’angolo. Da fare un ragionamento anche su McKennie della Juve. La partita col Pisa è ostica e l’americano potrebbe soffrire gli esterni molto attivi della squadra di Gilardino, quindi è meglio tenerlo in panchina. Infine sarebbe meglio concedere un turno di riposo anche a Ferguson nella sfida Bologna-Sassuolo. Lo scozzese è apparso stanco nella finale di Supercoppa italiana e potrebbe partire dalla panchina.
I bomber in forma e quelli con le polveri bagnate
Passiamo infine all’attacco, dove spesso si decidono le partite di fantacalcio. Da schierare senza se e senza ma Hojlund, reduce da una sontuosa Supercoppa in Arabia Saudita. Ha messo nel mirino la Cremonese per il suo quinto gol in campionato. Finalmente è tornato al gol Kean, che vuole continuare a segnare nella sfida Parma-Fiorentina per riportare i viola a galla, fuori dalla zona rossa. Merita fiducia anche Soulè della Roma. Il gioiellino argentino non sta brillando, ma vanta un discreto bottino con 4 gol e 3 assist. Potrebbe portare nuovamente un +3 contro il Genoa.
Da non schierare invece Castellanos della Lazio. L’attaccante argentino non sta girando quest’anno e si parla addirittura di una sua partenza a gennaio. Meglio tenerlo in panchina nella sfida ostica contro l’Udinese. Da tenere in panchina anche Stulic del Lecce che, nonostante il primo gol in serie A, rischia di vederla raramente contro il Como che fa del possesso palla la sua arma migliore. Turno di riposo da concedere anche a Vardy della Cremonese, che ha un po’ le polveri bagnate e che potrebbe far fatica contro la difesa super attrezzata del Napoli.
