Si è conclusa ieri 19 gennaio la 21ª giornata di serie A con Cremonese-Verona finita 0-0 e Lazio-Como terminata 0-3. Il martedì mattina è la giornata dei conti e dei bilanci e in questa rubrica settimanale facciamo il punto dei top, dei flop e delle sorprese di giornata per il fantacalcio.
I top della 21ª giornata di fantacalcio
Non segnava da ben 3 turni di campionato, troppi per un bomber di razza come Lautaro Martinez che torna a regalare un prezioso +3 ai suoi allenatori, segnando una rete da attaccante vero: posizione, tecnica e fiuto del gol.
Tra i top rientra finalmente anche Dybala, un po’ latitante nelle ultime settimane in termini di bonus. Avevamo sottolineato in un precedente articolo che l’argentino mancava all’appuntamento col gol addirittura da ottobre e la Joya si rifà con gli interessi, sfoderando una grande prestazione contro il Torino condita da una rete e un assist che avrà fatto impazzire di gioia i suoi fantallenatori.
Un altro giocatore che non tradisce mai è Mandragora, andato a segno nell’importantissima vittoria della Fiorentina a Bologna nel giorno dell’addio a Rocco Commisso. Il centrocampista viola ha sempre fatto la sua parte, anche nei momenti più bui della stagione della Fiorentina, e ha messo a referto il suo sesto gol in campionato: una garanzia.
Infine chiudiamo con un altro top, Nico Paz, che mancava all’appuntamento col gol da un po’ di tempo. A Roma contro la Lazio non si è fatto mancare proprio nulla: due gol, un rigore sbagliato e una prestazione da incorniciare.
I flop
Passiamo adesso ai flop, quei giocatori sui quali avevi scommesso e che invece hanno “tradito”, almeno questa giornata.
Ha sicuramente deluso Scamacca dell’Atalanta, a secco contro il Pisa e protagonista di una prova poco appariscente. Per di più il suo “competitor” Krstovic ha anche segnato, quindi la lotta per la titolarità sarà ancora più serrata.
Altro flop inatteso è McTominay del Napoli che, oltre a gol e assist, generalmente porta a casa anche ottimi voti. Contro il Sassuolo lo scozzese ha però accusato la stanchezza, perdendo 2-3 palloni sanguinosi che potevano essere deleteri.
Male, decisamente male anche David della Juventus. Spalletti sperava che il canadese si fosse finalmente sbloccato, invece contro il Cagliari è tornato a essere un giocatore indolente e svogliato. Voto finale: insufficienza piena.
Tra i più deludenti della giornata c’è Vlasic, che pure nelle ultime settimane col Torino aveva ingranato e stava portando in dote gol e assist a profusione. Contro la Roma il croato invece ha giocato al di sotto dei suoi standard, peggiorando il suo voto con un giallo.
Infine tra i flop rientra anche Zaccagni, travolto con la sua Lazio dal Como. L’esterno biancoceleste da un po’ di tempo raccoglie più cartellini che bonus, cosa che non farà contenti i suoi allenatori, considerando che l’avranno pagato un bel po’.
Le sorprese
Infine con le sorprese, che possono essere considerate le scommesse vinte dai fantallenatori.
L’attaccante nigeriano Durosinmi, neoattaccante del Pisa, è stato lanciato nella mischia contro l’Atalanta e nel finale ha segnato il gol che è valso il pareggio dei toscani. Se lo hai acquistato al fantacalciomercato e lo hai anche schierato in campo, ti sei meritato il titolo di fantallenatore della giornata!
Avevamo indicato Pio Esposito tra le possibili sorprese e, benché l’attaccante interista non abbia segnato, ha comunque fornito un assist delizioso tecnicamente a Lautaro Martinez, mettendo la sua firma sulla vittoria. Con queste prestazioni il suo minutaggio aumenterà e, probabilmente, anche i bonus al fantacalcio.
Tra le sorprese rientra anche Lobotka del Napoli, non per la prestazione, ma per il gol che mancava addirittura dall’agosto del 2022. Lo slovacco è poco avvezzo ai gol, ma col Sassuolo ha realizzato una rete di pregevole fattura che regala 3 punti al Napoli e anche ai suoi fantallenatori.
Chiudiamo infine con due nomi che non sono vere e proprie sorprese, poiché sono attaccanti di razza, ma che si sono affacciati da poco al campionato italiano e rappresentano comunque delle novità. Uno di questi è Fullkrug del Milan, che ha trovato la prima pesantissima rete in rossonero contro il Lecce. Esordio col botto anche per Malen, attaccante olandese della Roma che ha spianato la vittoria dei giallorossi a Torino col suo gol.







