Amici fantallenatori, è tempo di pensare alla prossima formazione del fantacalcio poiché la 15ª giornata di serie A è alle porte. Si comincia venerdì 12 dicembre con lo scontro-salvezza Lecce-Pisa e si finisce lunedì 15 dicembre con Roma-Como. In questo articolo abbiamo esaminato le partite e individuato i giocatori più “caldi” del momento e quelli che invece è meglio non schierare.
Consigli fantacalcio giornata 15: i 5 giocatori più “caldi” da schierare
Partiamo dai giocatori più “caldi” che stanno portando gol e assist. Tra questi spicca Giovane, che nell’ultima sfida contro l’Atalanta ha portato in dote un gol e un assist (e il sottoscritto ha ben pensato di lasciarlo in panchina!). Il Verona gioca a Firenze contro la Fiorentina, una squadra allo sbando con una difesa-colabrodo. Il brasiliano potrebbe fare male, anche se i 3 gol li ha realizzati tutti in casa.
Altro attaccante in forma è Hojlund del Napoli, reduce da una doppietta contro la Juventus e due assist contro Atalanta e Roma. Non ha brillato in Europa, ma in campionato sarà tutt’altra musica e contro l’altalenante Udinese potrebbe colpire ancora.
Restando in tema di bomber, se hai Zapata del Torino in squadra ti consiglierei di schierarlo contro la Cremonese. Simeone torna dall’infortunio e il colombiano potrebbe partire titolare. È andato a segno contro il Milan, potrebbe concedere il bis con la Cremonese.
C’è poi un bomber che ha cambiato decisamente marcia: Esposito del Cagliari. Nelle ultime partite di campionato ha messo a referto 3 gol e un assist, inframmezzato dalla rete in coppa Italia contro il Napoli. La sfida contro l’Atalanta non è tra le più semplici, ma il ragazzo ha il piede caldo e merita fiducia.
Infine, se ce l’hai in squadra, punta senza esitazioni su Pulisic. Ha salvato il Milan nella trasferta di Torino con una doppietta e, con l’assenza di Leao, è lui il leader tecnico dell’attacco. Contro il non irresistibile Sassuolo, potrebbe andare ancora a segno.
I giocatori da evitare
Ci sono poi alcuni calciatori che giocano le cosiddette partite-trappola. Sulla carta potrebbero fare bene, ma poi si rivelano veri flop.
Uno di questi potrebbe essere Wesley della Roma, autore di due gol in campionato, niente male per uno che di mestiere fa il terzino. Contro il Como però potrebbe andare in difficoltà, poiché di fronte a lui c’è Addai che crea sempre scompiglio.
Da evitare anche Zaniolo, che pure sta facendo abbastanza bene. Contro il Napoli però sarà una partita dura e rischia di vedere poco la palla tra i tre rocciosi difensori azzurri.
In tema di centrocampo, c’è da fare un ragionamento su Cataldi. Ha recuperato e molto probabilmente scenderà in campo a Parma, ma è in ritardo di condizione. I parmigiani hanno giocatori rognosi in mezzo al campo, meglio attendere che il centrocampista biancoceleste recuperi la piena forma.
Altro centrocampista che è meglio lasciare in panchina è Folorunsho del Cagliari. Ha vissuto una settimana complicata dopo le poco oxfordiane schermaglie dialettiche con Hermoso e potrebbe non essere molto sereno mentalmente. Inoltre il Cagliari è attesto da una “partitaccia”: a Bergamo contro l’Atalanta, una sfida molto dura dove il cartellino è dietro l’angolo.
Chiudiamo infine con Camarda. La tentazione di schierarlo è forte: se non lo si mette in Lecce-Pisa, quando allora? Il problema è che potrebbe partire ancora dalla panchina, nonostante il rendimento a dir poco deficitario di Stulic in zona gol, entrando nella ripresa. Rischi quindi di schierare un attaccante che giocherebbe mezza partita, per di più con una media voto non altissima. Meglio puntare su un attaccante che gioca dal primo minuto.
