Dopo le coppe, torna nuovamente la serie A con incroci importanti che interessano la corsa scudetto, la zona Champions e la zona retrocessione. È tempo di schierare la formazione, quindi partiamo in quarta e diamo subito un’occhiata a tutte le partite per capire chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese.
Lazio-Genoa
La Lazio ha vinto una sola partita delle ultime 7, mentre il Genoa è in serie positiva da 5 turni. Stati d’animo diversi, ma i biancocelesti hanno assoluta urgenza dei 3 punti. Zaccagni finora ha collezionato più cartellini gialli (6) che gol (3). Potrebbe essere la partita giusta per regalare finalmente bonus. Per questo motivo meglio evitare Norton-Cuffy, che potrebbe andare in difficoltà sul capitano laziale. Merita invece un posto da titolare Malinovskyi del Genoa, che ha il piede particolarmente caldo.
Pisa-Sassuolo
Sfida salvezza tra Pisa e Sassuolo, con punti pesantissimi in palio. Da schierare Moreo, in splendida forma dopo la doppietta all’Inter. Da evitare invece Angori, che dovrà vedersela con il rientrante Berardi (consigliato). Tra le sorprese puntiamo su Akinsanmiro, che potrebbe far male inserendosi tra le linee, e Thorstvedt, che può colpire sul gioco aereo.
Napoli-Fiorentina
Juan Jesus e Buongiorno negli ultimi tempi ne stanno combinando una dietro l’altra, meglio tenerli a riposo. Hojlund, dopo la rete in Champions, vuole tornare a segnare anche in campionato dopo 5 turni a digiuno: merita una maglia da titolare. Puntiamo come possibili sorprese su Vergara (in gol in Champions) ed Elmas, che da troppo tempo non mette a referto qualche bonus. Kean partirà forse dalla panchina, meglio mettere in campo un titolare al suo posto. Tra le sorprese tra i viola puntiamo invece su Solomon.
Cagliari-Verona
Caprile può portare a casa un prezioso clean sheet, e puntiamo su Gaetano, Palestra e Kilicsoy, tutti col piede caldo e potenziali portatori di bonus. Nel Verona la sorpresa potrebbe essere Serdar, che porta sempre la pagnotta a casa. Da evitare Gagliardini, spesso incline al giallo facile.
Torino-Lecce
Il Lecce subisce gol da 5 trasferte consecutive, quindi puntiamo sui due attaccanti del Toro, Adams e Simeone, a digiuno da troppo tempo. Tra le possibili sorprese segnaliamo Lazaro, che tra cross e calci piazzati potrebbe regalare un assist. Nel Lecce da evitare Stulic e Ramadani: il primo segna pochissimo e il secondo rischia il giallo in una partita da battaglia. La possibile sorpresa tra i salentini? Il neoacquisto Cheddira.
Como-Atalanta
Partita che promette gol e spettacolo. Tanti gli uomini del Como su cui puntare, a partire dai gioielli Nico Paz e Baturina. Douvikas è “on fire”, ma non è al meglio fisicamente dopo il match in coppa Italia con la Fiorentina. Mettiamo Morata, tornato al gol proprio nella coppa nazionale, tra le possibili sorprese.
Tra i bergamaschi De Ketelaere ha portato 3 bonus nelle ultime 4 partite: sarebbe un delitto tenerlo fuori. Da evitare Zalewski, che avrà un brutto cliente come Jesus Rodriguez, mentre puntiamo su Raspadori come possibile crack del match.
Cremonese-Inter
L’Inter è una macchina da gol, quindi meglio evitare Audero. L’unico giocatore “schierabile” della Cremonese è Bonazzoli, autore già del gol della bandiera nel 4-1 dell’andata. Dopo la frittata contro il Pisa, meglio tenere a riposo Sommer per un turno. Dimarco e Lautaro Martinez sono intoccabili, mentre la sorpresa potrebbe essere Sucic.
Parma-Juventus
Bernabè è l’uomo di qualità del Parma che può fare la differenza anche in partite complicate come questa. Da tenere in panchina invece Pellegrino, che se la vedrà col roccioso Bremer, e Keita in odore di cartellino. David sembra aver trovato continuità, va messo. Occhio a McKennie, sempre molto insidioso con i suoi inserimenti: può portare qualche bonus?
Udinese-Roma
Okoye non ha mai convinto in stagione, meglio non metterlo contro la Roma che crea tante occasioni da gol ogni partita. Da evitare anche Solet, che dalle sue parti vedrà transitare due giocolieri come Dybala e Soulè. Poca fiducia anche in Davis, che rischia di giocare isolato, mentre è sempre un’ottima idea puntare su Atta che può regalare bonus.
Tra la Roma meglio evitare Cristante, che potrebbe soffrire l’assenza di Konè. Porte aperte invece alla titolarità di Dybala e Malen, che potrebbero portare bonus preziosi. La sorpresa? Il giovane Pisilli.
Bologna-Milan
Puntiamo su Cambiaghi, che può mettere in difficoltà Tomori, che andrebbe quindi lasciato in panchina. Ferguson può portare bonus dopo essersi sbloccato col Genoa. Pobega potrebbe invece soffrire la gara da ex, soprattutto al cospetto di un centrocampo sontuoso formato da Modric e Rabiot, entrambi da mettere in campo. Crediamo anche alla “rinascita” di Pulisic, che non porta bonus dal lontano 28 dicembre.







