La serie A scalda i motori in vista della 13ª giornata, che prevede partite molto interessanti che potrebbero stravolgere le posizioni di vetta, dove ci sono ben 5 squadre in 3 punti. In questo articolo dedicato ai Consigli Fantacalcio per la Giornata 13, ci focalizziamo sugli attaccanti, gioie e dolori per i fantallenatori, fornendo consigli sui bomber da schierare e su quelli che forse è meglio lasciare in panchina.
Consigli fantacalcio 13ª giornata: gli attaccanti da schierare
Iniziamo con un nome caldissimo: Jesus Rodriguez del Como. Vero, non ha ancora segnato, ma è reduce da due assist contro il Torino e una prestazione da incorniciare. Sta diventando uno dei punti di forza del Como e, continuando così, il +3 prima o poi arriverà, magari proprio contro il Sassuolo che non ha una difesa imperforabile.
Tra gli attaccanti da schierare scegliamo la coppia Yildriz-Vlahovic della Juventus. Il primo è stato decisivo contro il Bodo Glimt in Champions League ed è in fiducia, mentre il secondo è a secco in campionato da circa un mese, dopo la rete su rigore contro l’Udinese. Il match contro il Cagliari potrebbe essere per entrambi l’occasione buona per portare a casa qualche bonus, tra gol e assist.
Restando in tema di top player e apriamo una piccola parentesi su Lautaro Martinez. L’argentino non sta segnando con la regolarità degli ultimi anni e su di lui sono piombate critiche feroci soprattutto perché nei big match tende a sparire. Ha l’occasione per riscattarsi e trovare il gol contro il Pisa, squadra in salute ma sicuramente con un tasso tecnico nettamente inferiore all’Inter.
Infine un altro attaccante che va assolutamente schierato è Pellegrino del Parma, reduce da una doppietta contro il Verona. I parmigiani ospitano in casa l’Udinese, che sta vivendo un periodo di involuzione. L’argentino con la sua fisicità può fare male alla difesa friulana.
Gli attaccanti da evitare
Passiamo adesso alle dolenti note e, più precisamente, agli attaccanti che è meglio lasciare in panchina.
Tra i bomber da evitare c’è Dia, a secco addirittura dalla seconda giornata di campionato. La sfida della Lazio non è delle più semplici, a San Siro contro il Milan galvanizzato dal successo del derby. La difesa è uno dei punti forti dell’undici di Allegri, difficile che Dia possa fare la differenza.
Altro bomber in difficoltà è Hojlund, che pure sarà costato un bel po’ ai fantallenatori. . Il Napoli gioca contro la Roma, la migliore difesa del campionato, ti consiglio quindi di concedere un turno di riposo al danese se hai attaccanti più “caldi.
Uno dei crucci dei fantallenatori è Stulic del Lecce: zero gol e una sfilza di voti al di sotto della sufficienza. L’occasione sarebbe anche “ghiotta”: il Lecce ospita il Torino, maltrattato tra le mura amiche dal Como che gliene ha rifilati 5. I più ottimisti darebbero un’altra chance a Stulic, ma noi ti consigliamo vivamente di lasciarlo in panca.
Altra nota stonata è Davis dell’Udinese, con un mal di gol che dura da tempo. Il problema non sono solo le prestazioni non indimenticabili dell’attaccante, ma una fase di involuzione che sta vivendo tutta l’Udinese, che fa fatica a creare azioni pericolose in fase offensiva. Inoltre i friulani giocano fuori casa con un Parma in fiducia. Meglio attendere tempi migliori.
Infine chiudiamo con una delle sorprese del fantacalcio, almeno delle ultime giornate: Moreo, reduce da un assist contro il Sassuolo e una doppietta contro il Torino. Il suo momento d’oro continuerà? Per rispondere bisogna conoscere l’avversaria del Pisa, cioè un’Inter avvelenata dopo i ko nel derby contro il Milan e l’Atletico Madrid in Champions. Il consiglio? Attendere un turno più favorevole per il Pisa.



