Neanche il tempo di finire i calcoli per la 19ª giornata, che già bisogna schierare in campo la formazione della 20ª giornata che inizia domani 10 gennaio 2026 con Como-Bologna e Udinese-Pisa alle 15:00. In questo articolo ci concentriamo nello specifico sugli attaccanti, quelli “on fire” da schierare e quelli che invece è meglio tenere in panchina poiché potrebbero vivere una “brutta” domenica.
Como-Bologna
Il Como è come un treno in corsa e non vuole fermarsi davanti al Bologna. In grande forma Douvikas, autore di una doppietta nell’ultimo turno contro il Pisa, che si è guadagnato i galloni di titolare dopo l’infortunio di Morata. Da schierare assolutamente. Nel Bologna dovrebbe partite titolare Castro, ma è meglio tenerlo in panchina poiché i rossoblu non stanno vivendo un periodo felice.
Udinese-Pisa
Davis e Zaniolo sono in grande forma e hanno portato entrambi bonus e ottimi voti nella trasferta di Torino. Se li hai in rosa, vanno schierati assolutamente poiché potrebbero regalare altre gioie contro un Pisa non irresistibile. Tra i toscani invece Nzola nelle ultime apparizioni è stato catastrofico: un’espulsione e un rigore sbagliato. Siederà in panchina, quindi è meglio non tenerlo in considerazione per questo turno.
Roma-Sassuolo
Ferguson sembra avere ingranato le marce giuste, con 2 gol nelle ultime 3 partite. Potrebbe colpire anche contro la difesa non impenetrabile del Sassuolo. Tra i neroverdi sta facendo fatica Pinamonti in questo periodo, difficile che possa lasciare il segno contro l’ostica difesa giallorossa.
Atalanta-Torino
Nell’Atalanta è rinato Krstovic, reduce di una bella doppietta a Bologna che ha regalato 3 punti agli orobici. Potrebbe ripetersi contro un Torino con molti chiaroscuri. Proprio perché è una squadra indecifrabile con molti alti e bassi, è difficile capire se tenere Simeone in panchina o lanciarlo in campo. Se hai altre alternative più “redditizie” in termini di bonus, concedigli un turno di riposo.
Lecce-Parma
Diciamocela tutta: se hai preso Stulic, non hai fatto un grande affare. Tuttavia, visto che ce l’hai, se non lo schieri in queste sfide quando lo metti? Potrebbe regalarti una gioia imprevista. Nel Parma invece schierare Pellegrino è sempre una buona idea, anche se l’attacco parmigiano è piuttosto abulico.
Fiorentina-Milan
Nella Fiorentina l’attaccante da schierare è sicuramente Gudmundsson, che sta iniziando a segnare con continuità e che sta finalmente giocando un calcio propositivo. Nel Milan Leao in questa nuova posizione gioca più vicino alla porta e sicuramente va schierato sempre e comunque.
Verona-Lazio
Nella sfida contro il Napoli Giovane ha sfiorato l’eurogol, i tempi potrebbero essere maturi per un +3 contro una Lazio in piena rifondazione. Proprio perché ci sono lavori in corso in casa biancoceleste, è meglio evitare gli attaccanti, a partire da Cancellieri che giocherà in un’insolita posizione di prima punta.
Inter-Napoli
Ecco il big match della giornata che potrebbe indirizzare pesantemente la corsa scudetto. Nell’Inter Thuram è in gran forma, va messo. Lautaro invece tende un po’ a sparire nei big match, ma tenerlo fuori è un azzardo. Stesso discorso per Hojlund, ma solo perché con l’assenza quasi certa di Neres rischia di essere un po’ isolato nella difesa nerazzurra.
Genoa-Cagliari
Nel Genoa l’uomo del momento è Colombo che, con l’arrivo di De Rossi, sta segnando a raffica. Nel Cagliari invece ti direi di puntare su Kilicsoy, che ha il piede abbastanza caldo.
Juventus-Cremonese
David è tornato al gol che può rappresentare l’inizio di una nuova stagione per il calciatore canadese che vuole ripetersi con la Cremonese. Tra i grigioverdi merita sempre una maglia da titolare Vardy, a segno nell’ultimo turno e comunque sempre vispo e attivo in zona gol.
Foto: profilo Instagram Jonathan David

