La serie A riparte venerdì 29 agosto con il match tra le due neopromosse, Cremonese-Sassuolo. Per i “fantacalcisti” è già tempo di primi bilanci, o quanto meno di valutare chi merita la titolarità e chi invece dovrebbe sedersi in panchina. In questo articolo ti do alcuni consigli di fantacalcio, accendendo i riflettori sui giocatori “on fire”, da schierare se li hai in rosa, e su quelli che invece faresti meglio ad evitare.
Consigli fantacalcio: i 5 giocatori da schierare
In questo caso giochiamo facile: Thuram, dopo la doppietta all’esordio contro il Torino, è bello “caldo” e potrebbe far male anche all’Udinese, che nell’esordio contro il Verona è sembrata ancora in fase di rodaggio. I meccanismi della difesa udinese devono ancora essere oliati, quindi Thuram potrebbe colpire ancora. Se ce l’hai in rosa, va messo assolutamente.
Altro giocatore “on fire” è Bonazzoli, protagonista di una spettacolare rovesciata contro il Milan, che è valsa la clamorosa vittoria per la Cremonese. Bonazzoli già si è guadagnato un posto tra i 5 top della serie A della 1ª giornata, e potrebbe concedere il bis contro il Sassuolo che ha un gioco aperto e che quindi lascia molti spazi, dove potrebbe far male l’attaccante cremonese.
Bologna-Como è una partita che intriga, tra due squadre che giocano bene a calcio. Sarebbero tanti i nomi su cui puntare, ma noi ne facciamo uno: Orsolini. L’esterno potrebbe mettere in difficoltà Valle, poiché per un mancino è complicato marcare un altro mancino. Il bonus è nell’aria.
Genoa-Juventus è una partita che si preannuncia ostica. I rossoblu presumibilmente staranno rintanati nella loro area, per provare a colpire in contropiede. In una partita che tatticamente si preannuncia chiusa, a far saltare il banco potrebbe essere la giocata di un singolo. Di chi? Magari di Yildriz, già autore di due assist all’esordio e protagonista di una grande partita. Potrebbe regalare altri bonus, magari il primo goal in serie A.
Dopo l’infortunio di Lukaku, Lucca è diventato il titolare dell’attacco del Napoli. Molti hanno storto il naso dopo la sua prestazione a Sassuolo, non brillantissima in realtà, ma l’attaccante ha giocato molto per la squadra creando spazi importanti, dove si è infilato McTominay per lo 0-1. Contro una difesa chiusa contro il Cagliari, la fisicità di Lucca potrebbe fare la differenza.
I 5 calciatori da evitare
Passiamo adesso ai giocatori che è meglio mandare in panchina. Uno di questi è Camarda, che col Lecce gioca contro il “suo” Milan. Alla prima di campionato contro il Genoa Camarda ha inciso poco, ha evidentemente bisogno di tempo per calarsi nella nuova realtà, che lo vede titolare di una squadra di serie A. Contro il Milan, squadra dove è cresciuto, potrebbe avvertire ancora di più la pressione e l’emozione. Per questa giornata, è meglio concedergli un turno di riposo.
Uno dei match più interessanti di questa giornata è Torino-Fiorentina, tifoserie unite da un curioso gemellaggio. Se hai scommesso su Dzeko, mi sa che devi rimandare il suo esordio. Dalle indiscrezioni che filtrano Pioli sembra orientato a giocare con una punta, Kean, più Gudmundsson alle sue spalle. Se lo schieri rischi di beccarti un senza voto o, nella migliore delle ipotesi, Dzeko prenderà il voto ma giocando solo uno spezzone di gara. Meglio schierare un attaccante, titolare, che gioca tutti i 90 minuti.
Torna Calhanoglu dall’infortunio, abile e arruolabile contro l’Udinese, e naturalmente la tentazione di schierarlo subito è altissima, considerando che tira rigori e punizioni. Ma… c’è un ma. Nel match d’esordio ha brillato la stella di Susic e non è da escludere che Chivu decida di dargli una seconda maglia da titolare, a discapito proprio del giocatore turco.
Restiamo su Inter-Udinese. In generale ti consiglierei di evitare tutti i giocatori dell’Udinese, perché l’Inter al momento sembra davvero in gran forma. In particolare lascerei riposare Ezhibue, poiché dal lato suo giocano i 3 giocatori probabilmente più in forma dell’Inter: Bastoni, Dimarco e Thuram.
Infine, se tra i portieri hai Montipò, meglio metterlo in panchina. Il Verona ha strappato un punto a Udinese, ma la porta di Montipò ha vacillato parecchie volte. Inoltre la Lazio ha voglia di riscatto e si preannuncia una giornata di passione per la difesa veronese.
Copyright foto: Steffen Prößdorf



