Torna la Champions League per la quarta giornata, che distribuisce punti preziosi alle contendenti. Più si va avanti nella cosiddetta “League Phase” e più si riduce il margine di errore. In pratica chi punta alla qualificazione, che sia diretta o tramite i playoff, non può più sbagliare.
Oggi scendono in campo due italiane, il Napoli e la Juventus, e ci sono sfide molto interessanti tra nobili del calcio europeo. Scopriamo cosa ci riserva la 4ª giornata di Champions League.
4ª giornata di Champions League, le italiane
La prima italiana a scendere in campo sarà il Napoli, che alle 18:45 ospita al Maradona i tedeschi dell’Eintracht Francoforte. Entrambe le squadre hanno 3 punti, quindi questa sfida è quasi determinante. I partenopei sono reduci dal pesantissimo 6-2 contro il Psv, ma non sta meglio l’Eintracht che ha rimediato un umiliante 1-5 interno contro il Liverpool. Sarà una sfida aperta, dove entrambe proveranno a vincere.
Sulla carta appare leggermente più agevole il compito della Juventus, che ospita il non irresistibile Sporting Lisbona tra le mura amiche. I bianconeri vogliono sfruttare l’effetto Spalletti e inanellare la terza vittoria consecutiva (la prima in Champions) per rilanciarsi in classifica.
I big match tra le nobili del calcio europeo
Tra le partite in programma oggi 4 novembre c’è Liverpool-Real Madrid, una sfida tra titani, una sorta di finale anticipata tra due delle formazioni più accreditate per la vittoria della competizione.
Il Liverpool si è messo nei guai da solo perdendo in Turchia contro il Galatasaray, mentre il Real viaggia a pieno ritmo con 3 vittorie su 3. Sarà una sfida aperta tra due squadre che proveranno a vincere. Grande attesa per il ritorno da avversario a Liverpool di Xabi Alonso, che proprio qui ha costruito gran parte della sua luminosa carriera da calciatore.
L’altro big match di giornata è PSG-Bayern Monaco, il meglio di quanto possa offrire il calcio europeo, considerando che entrambe sono in vetta alla classifica a punteggio pieno. I parigini partono favoriti sia perché giocano in casa, sia perché sono i campioni in carica. Ma il Bayern ha costruito una squadra davvero solida quest’anno, che può puntare a vincere l’ambitissima coppa dalle grandi orecchie e testerà le sue ambizioni proprio all’ombra della torre Eiffel.
Gli altri incontri di giornata
A completare la 4ª giornata di Champions c’è Slavia Praga-Arsenal, che si gioca alle 18:45. Sulla carta i Gunners, a punteggio pieno, non dovrebbero avere problemi a risolvere la pratica Slavia Praga, che ha racimolato 2 punti in 3 partite. Ma guai a sottovalutare qualsiasi squadra quando si gioca in Champions.
Altro match in programma è Atletico Madrid-Union SG. I Colchoneros, dopo un avvio balbettante in Champions (2 sconfitte e una vittoria) non possono fallire contro i modesti belgi dell’Union SG e puntano dritto ai 3 punti per risalire la classifica.
Il Tottenham ospita il Copenaghen, altra sfida dove il risultato sembra già scritto. Gli Spurs, 5 punti in 3 partite, cercano la vittoria per consolidare la loro posizione tra le prime e puntare alla qualificazione diretta.
A chiudere la giornata altre partite meno “nobili”, ma comunque interessanti, come la sfida tra due habituè della Champions come Olympiacos e PSV Eindhoven e quella tra la cenerentola Bodo/Glimt e il Monaco.
