Dopo la 22ª giornata, che ha visto l’Inter prendere il largo sulle rivali, si intensifica ancora di più il calciomercato della serie A che chiuderà ufficialmente i battenti il 2 febbraio. Sono giorni frenetici durante i quali tutte le squadre stanno cercando di mettere a segno gli ultimi colpi dopo il giro di boa del campionato. Diamo allora uno sguardo a tutte le trattative in corso che potrebbero essere definite da qui a pochi giorni.
News di calciomercato, il Napoli valuta un clamoroso ritorno
Il Napoli è alle prese con una serie di infortuni probabilmente senza precedenti e, come se non bastasse, deve fare i conti con un blocco “soft” del mercato. Il che, tradotto, significa: prima di acquistare, bisogna vendere. Il club sta prendendo in considerazione ogni ipotesi per rafforzare la rosa di Conte e una di queste sarebbe davvero clamorosa: il ritorno di Insigne. Sarebbe un parametro zero, quindi non bisognerebbe pagare costosi cartellini, e inoltre l’attaccante conosce perfettamente l’ambiente. Soluzione romantica e affascinante, ma è difficile che può realmente concretizzarsi. Prosegue intanto la corte a Juanlu del Siviglia, mentre Manna ha chiesto anche informazioni su Terrier, 28enne attaccante del Bayern Leverkusen. Verso l’addio Marianucci e Ambrosino, messi fuori rosa da Conte per questioni disciplinari.
Roma scatenata
La Roma è una delle squadre più attive sul mercato. Si cerca con insistenza l’ex Atletico Madrid Carrasco, in forza all’Al-Shabab. L’alternativa è il giovane Sauer del Feyenoord. Gasperini ha fatto una richiesta per la corsia sinistra: Ruggeri, ora all’Atletico Madrid, che conosce perfettamente avendolo allenato all’Atalanta. Si monitora anche Moller Wolfe, terzino norvegese del Wolverhampton.
Juventus all’attacco
La Juventus sta cercando rinforzi in attacco, soprattutto dopo che è sfumata clamorosamente la pista che portava a En-Nesyri. Il sogno resta Zirkzee, per il quale il Manchester United spara alto, e sullo sfondo c’è Beto dell’Everton, ex Udinese. Nei piani di Spalletti ci sarebbe anche Mateta del Crystal Palace, ma il club inglese per meno di 40 milioni non intende neanche sedersi al tavolo delle trattative.
Le mosse in casa Lazio
Clamorosamente è saltata la trattativa che avrebbe dovuto portare Romagnoli all’Al-Sadd. La Lazio ha tolto il difensore dal mercato, quindi l’interesse per Ranieri della Fiorentina si è raffreddato. In compenso il club biancoceleste ha definito l’acquisto di Maldini dell’Atalanta, con la formula del prestito a un milione di euro con diritto di riscatto fissato a 14 milioni. In uscita Noslin, richiesto dal Torino, che in cambio offre Ngonge. Il portiere Mandas è stato ceduto al Bournemouth, mentre al suo posto arriva Motta della Reggiana.
Il Milan cerca un difensore
Allegri da tempo ha chiesto un difensore e il club rossonero avrebbe puntato molto in alto: Kim del Bayern Monaco, ex Napoli. Il club tedesco ha però chiesto una cifra altissima per il giocatore e il Milan lo vorrebbe in prestito, ma la trattativa è complicatissima. Sembra vicino invece l’acquisto in prospettiva del giovane difensore senegalese El Hadj Malick Cissé, cercato anche dal Barcellona. Per l’attacco il Milan ci ha provato per Kostic del Partizan Belgrado, ma le richieste del club serbo sono state ritenute eccessive.
Le altre trattative
Si intensificano i discorsi tra Cagliari e Parma, pronte a chiudere lo scambio Cutrone-Luvumbo. Il Torino intanto ha chiuso per il difensore Tchoca del Corinthians in prestito con obbligo di riscatto. La Cremonese si rinforza in attacco con l’arrivo di Djuric dal Parma, che libererebbe la cessione di Sanabria. Al lavoro anche la Fiorentina, che ha messo nel mirino il difensore Diogo Leite dell’Union Berlino, con lo sloveno Bijol del Leeds come alternativa.
