Tra coppe europee e la 23ª giornata di serie A, prosegue febbrilmente il calciomercato che, dopo i primi fuochi iniziali, sembra aver rallentato. Queste sono le ore decisive per mettere a segno gli ultimi colpi e ogni club prova a portare acqua al suo mulino: chi cede vuole vendere al prezzo migliore, chi acquista vuole strappare le condizioni più convenienti. Non ci resta che dare uno sguardo alle trattative in corso di questo mercato, giunto ormai agli sgoccioli.
Calciomercato serie A, duello Napoli-Roma per Sulemana
Napoli e Roma attualmente non si contendono solo il terzo posto nella classifica di serie A, ma anche Sulemana dell’Atalanta, acquistato dal club orobico per 17 milioni di euro dal Southampton. Potenza e velocità, l’attaccante piace per la sua capacità di giocare come esterno e anche come seconda punta. Il ragazzo ghanese ha anche bagnato il suo esordio in Champions con un gol nella vittoria dell’Atalanta contro il Club Bruges. Il club orobico al momento è in contatto sia con la Roma che con il Napoli e la sensazione è che la spunterà il miglior offerente. Il Napoli intanto continua a monitorare Alisson Santos dello Sporting Lisbona, che riempirebbe la casella dell’esterno sinistro lasciata vuota da Lang, e segue anche Lookman, finito intanto nel mirino del Fenerbahce.
Juventus, problemi per l’attacco
Dopo che è sfumata la pista En-Nesyri, sembra allontanarsi sempre di più un altro obiettivo di mercato della Juventus: Kolo Muani, che ha trascorso in bianconero gli ultimi 6 mesi della passata stagione. Ci sono difficoltà nel trovare la formula giusta col PSG, proprietario del cartellino del giocatore attualmente in forza al Tottenham.
Il club bianconero ha quindi virato su Duran, attaccante colombiano del Fenerbache, per il quale ha presentato un’offerta ufficiale. Le trattative sono ben avviate e nelle prossime ore dovrebbe arrivare la risposta del club turco.
Inter, si avvicina Perisic
Entra nel vivo la trattativa per riportare Perisic all’Inter. Il club nerazzurro cerca un esterno duttile e ha trovato nel croato, che ha già vestito la casacca dell’Inter, la soluzione ideale. L’eliminazione dalla Champions League del PSV dovrebbe favorire la sua partenza e c’è grande ottimismo in casa nerazzurra. L’arrivo di Perisic libererebbe Luis Henrique, corteggiato da tempo dal Bournemouth.
Le altre trattative
Il “giramondo” del calciomercato italiano è Nzola: di proprietà della Fiorentina, in estate è andato al Pisa e, in questa nuova finestra di mercato, è passato al Sassuolo dove farà il vice-Pinamonti. A proposito di Pisa, il presidente Corrado ha tolto ufficialmente Tramoni dal mercato, cercato con insistenza dal Palermo.
Lascia invece la serie A Asllani, che dice addio al Torino per approdare al Besiktas con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il Toro già si è mosso per sostituirlo e ha messo nel mirino Prati del Cagliari.
Vicino all’addio anche Nuno Tavares, che quest’anno ha giocato poco con la Lazio, senza riuscire mai a incidere. Per lui ci sono offerte dall’Arabia Saudita, ma c’è da registrare anche il recente interesse del Besiktas.
Sempre in casa-Lazio è scoppiata una grana: Romagnoli vuole andare all’Al-Sadd e sarebbe arrivato a un punto di rottura con Lotito, che non ha alcuna intenzione di cederlo. La situazione, decisamente spinosa, dovrebbe sbloccarsi in un senso o nell’altro prima della fine del mercato.






