Il calciomercato di serie A quest’anno si sta rivelando più scoppiettante degli altri anni, come dimostrano gli acquisti di giocatori di un certo livello come Fullkrug del Milan e Malen della Roma già andati a segno. Analizziamo quali sono le mosse delle squadre di serie A che stanno cercando di rinforzarsi in vista del girone di ritorno.
Calciomercato serie A, le trattative in corso in entrata e in uscita
Una delle squadre più attive è il Napoli, costretto a far fronte a una vera e propria ecatombe di infortuni. Tuttavia il club azzurro ha il blocco “soft” del mercato, quindi prima di acquistare deve necessariamente vendere. Sembra ormai fatta l’operazione che porterà Lang al Galatasaray in prestito, con diritto di riscatto. Il Napoli ha messo nel mirino due giocatori per sostituirlo: Giovane del Verona, che piace anche alla Lazio, e l’ex Atletico Madrid Carrasco, ora in forza all’Al Shabab, nel mirino anche della Roma.
Potrebbe dire addio alla serie A anche Romagnoli della Lazio, corteggiato dall’Al Sadd di Mancini. È molto attiva la Cremonese, che ha richiesto in prestito Marianucci dal Napoli e sta cercando di strappare Maleh al Lecce. Il Genoa invece sta lavorando per portare Baldanzi della Roma in rossoblu e rinforzare l’attacco.
Il Milan cerca invece rinforzi in difesa e ha messo gli occhi su Coppola, difensore ex Verona in forza al Brighton, che piace anche alla Fiorentina. In uscita invece occhio a Loftus-Cheek, sul quale è piombato l’Aston Villa. Intanto arriva una bella notizia per tutti gli amanti del calcio e dello sport in generale: Bove, dopo aver rischiato di morire su un campo di calcio, è a un passo dal Watford, squadra inglese di Championship. In Inghilterra la normativa è più flessibile rispetto a quella italiana e consente quindi a Bove di scendere in campo nonostante il problema cardiaco.
Ci sono altre trattative in corso, destinate però a trovare sbocco a giugno. La Juventus ha ripreso i contatti con l’agente di Kessie, in forza all’Al Ahli, per portarlo in bianconero in vista della prossima stagione. Anche l’Inter sta prendendo informazioni su Dibu Martinez, che potrebbe sostituire dalla prossima stagione Sommer, ormai in scadenza di contratto.
Gli affari chiusi
Molti affari sono già chiusi o comunque in dirittura d’arrivo. Dzeko è volato in Germania e in giornata, dopo le visite mediche, firmerà per lo Schalke 04. È già finita l’esperienza alla Fiorentina, dove non è mai scattata la scintilla con l’ambiente viola.
Molto attivo il Cagliari, che ha concluso due operazioni importanti: Sulemana e Dossena. Sulemana in realtà aveva giocato già in Sardegna nella stagione 2023-2024, per poi passare all’Atalanta e questa stagione al Bologna, senza trovare spazio. Anche quello di Dossena, difensore centrale ormai ex Como, è un ritorno in Sardegna, dove ha giocato dal 2022 al 2024.
Altro trasferimento importante e ufficiale è quello di Fabbian dal Bologna alla Fiorentina, che ha così beffato la Lazio. Il centrocampista aveva ormai poco spazio in rossoblu e, nella speranza che l’Italia si qualifichi per i Mondiali, vuole giocarsi le sue possibilità di essere convocato con la Nazionale azzurra. Infine è già terminata l’avventura di Bailey alla Roma che, dopo appena 6 mesi dove non ha lasciato alcun segno, torna all’Aston Villa.







