Dal 13 al 16 gennaio 2026 — presso la storica Fortezza da Basso di Firenze — si svolgerà la 109ª edizione di Pitti Uomo, manifestazione internazionale per la moda maschile.
Il tema ufficiale è “Motion”, che esprime il concetto di movimento, trasformazione e contaminazione tra culture, estetiche e linguaggi; saranno presenti oltre 700 brand, il 44 % dei quali provenienti dall’estero.
Cosa aspettarsi al Pitti Uomo 109?
- Le cinque sezioni della fiera confermano la formula che fonde eleganza, ricerca e lifestyle: Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling, I Go Out.
- Novità in questa edizione: l’area HiBeauty, dedicata al mondo della profumeria di ricerca e beauty di nicchia, integrata nel percorso espositivo.
- Guest designer e special event: tra i protagonisti ci saranno Soshiotsuki, Hed Mayner e Shinya Kozuka, a conferma del carattere internazionale della kermesse.
Pitti Uomo 109: Buyer Esteri Stabili, In Calo I Compratori Italiani
Si conclude oggi l'edizione 109 di Pitti Uomo con dati che fotografano un settore della moda maschile italiana in fase…
Backstage MondoUomo.it @ Pitti Uomo 108, tra interviste esclusive e reels presso nostri clienti.
I nostri articoli di approfondimento sul Pitti Uomo 109
Il ruolo del nostro magazine online MondoUomo.it rispetto alle riviste maschili cartacee
In vista dell’edizione 109, MondoUomo.it rinnova il suo impegno editoriale con un Speciale dedicato, che segue e si arricchisce rispetto al lavoro svolto per l’Edizione 108.
MUNICH: Heritage e Innovazione per la FW26
MUNICH presenta a Firenze la collezione Fall/Winter 2026, un equilibrio perfetto tra tradizione artigianale e visione contemporanea.
Nella precedente tappa (Pitti Uomo 108) abbiamo realizzato:
- un ampio reportage delle collezioni uomo e delle tendenze emergenti
- interviste esclusive ai protagonisti della moda maschile
- analisi delle diverse sezioni della fiera e focus su tematiche chiave per il menswear contemporaneo.
Con questo capitolo del nostro Speciale intendiamo andare oltre: offrire uno sguardo aggiornato sulle presenze, sugli eventi, sulle collaborazioni e sulle opportunità che l’Edizione 109 porterà con sé.
Perché seguire lo Speciale?
- Per restare informati in anticipo su brand, collezioni e scenari della moda maschile per la stagione Autunno/Inverno 2026-27.
- Per cogliere i segnali stilistici del tema “Motion” e anticipare le scelte creative e strategiche dei brand.
- Per sfruttare i contenuti esclusivi che MondoUomo.it realizzerà in occasione della fiera: gallery, interviste, approfondimenti e video.
