Oramai non è una novità: anche gli uomini dedicano attenzione al proprio benessere ed al proprio aspetto, non più prerogative esclusivamente femminili.
Una parte del corpo, però, continua in parecchi casi a non ricevere le giuste “cure”, ad essere trascurata o, peggio, ignorata del tutto, vuoi per mancanza di tempo, vuoi perché si pensa – erroneamente – che non ne ha bisogno.
Parliamo dei piedi, che sorreggono il peso del corpo stesso “accompagnandolo” durante tutto il giorno, lavorativo e non. E – come è normale che sia – si stressano nello svolgere la loro “funzione”, il loro “compito”. Arrivando alla sera “provati” e in cerca di riposo, ma anche in cerca di considerazione e di trattamenti adeguati. Ristoratori e di bellezza.
Sì perché se durante l’inverno i piedi sono necessariamente “al chiuso”, all’interno delle scarpe (e tutte le “criticità” sono “celate”), nella stagione estiva essi si mostrano “spogli” all’interno di sandali, infradito e ciabatte. E certamente non potrà definirsi un “bel vedere” quello di talloni screpolati, callosità e pelle secca. Ecco allora che bisogna provvedere, tempestivamente e in maniera mirata, così da “sfoggiare” piedi in salute e gradevoli esteticamente. Sia nel quotidiano, durante una passeggiata ad esempio, sia sulla spiaggia, dove – inevitabilmente – sono più esposti e in vista.
Scopriamo allora tutto quello che c’è da sapere sulla pedicure uomo, proseguendo insieme nella lettura.
Pedicure uomo, una sana abitudine da non trascurare.
Se è vero – come lo è – che le mani rappresentano una sorta di “presentazione”, di “biglietto da visita”, perché sono una delle prime parti del corpo ad attirare l’attenzione del prossimo, ciò non vuol dire che le “altre” estremità – i piedi – debbano essere tralasciate. Specie nel periodo estivo, quando le alte temperature o il mare richiedono piedi scoperti, da esibire “rigorosamente” in ordine.
Ecco allora che una pedicure ad hoc può fare la differenza, evitando alla radice potenziali situazioni di disagio. Un trattamento, questo, non solo per le donne, ma pure per gli uomini, che (in parte) restii sull’argomento si ricrederanno alla luce dei tanti benefici derivanti da questa sana abitudine.
Siamo, d’altronde, in presenza di una pratica diffusa già nei tempi antichi, quando la cura dei piedi era considerata importante per motivazioni estetiche e per assicurare il buono stato, sia fisico che morale, dell’individuo. Nell’antico Egitto e in Cina, infatti, nobili ed esponenti della famiglia reale si rivolgevano ad esperti che adoperavano miscele di erbe ed oli affinché la pelle e le unghie dei piedi fossero adeguatamente ammorbidite e nutrite.
Ma come regolarsi oggi? Senza dubbio ci si può recare presso uno dei tanti centri professionali a ciò deputati, ma se l’idea non entusiasma o tempo in agenda non ce ne è, alla cura dei piedi si può tranquillamente provvedere a casa propria, tra le confortevoli pareti domestiche, ottenendo risultati ugualmente soddisfacenti. Curiosi di saperne di più? Vediamo allora qui di seguito come procedere.
Pedicure uomo: i passi da seguire.
Fa bene sia al corpo che alla psiche, ed è un modo per dire grazie ai propri piedi per il “lavoro” che essi svolgono. La pedicure permette di scaricare tutta la tensione muscolare immagazzinata dalle articolazioni e dai tendini, come pure permette alla pelle di respirare. Senza dimenticare la funzione preventiva svolta nei confronti di funghi e batteri: sono tanti i benefici derivanti da questo trattamento che dovrebbe diventare una sana routine personale. E che può – come or ora sottolineato – eseguirsi a casa propria, ritagliandosi un momento di relax durante la giornata.
Scopriamo dunque tutti gli step occorrenti per una pedicure uomo da fare autonomamente, con pochi, ma fondamentali, prodotti. Anticipiamo che i punti essenziali sono quelli legati alla detersione e all’idratazione: la prima con appositi detergenti ed esfolianti che rimuovono la secchezza soprattutto sui talloni, la seconda con creme che idratano e nutrono la pelle.
Il pediluvio.
Il primo passo è quello di immergere i piedi in una vaschetta con acqua tiepida e sapone. Ma se lo si preferisce possono utilizzarsi prodotti a base di menta o timo, dalle proprietà rinfrescanti, e scrub atti ad eliminare le cellule morte. Ci si può pure servire di una pietra pomice, avendo però cura di non grattare eccessivamente.
Per chi pratica sport o cammina parecchio i Sali del Mar Morto costituiscono la scelta migliore, perché svolgono un’azione drenante e sono di grande sollievo.
Si procederà poi a sciacquare e ad asciugare per bene, facendo attenzione a non trascurare gli spazi tra le dita dei piedi.
L’attenzione per unghie e cuticole.
Dopo un pediluvio di 10-15 minuti, il secondo step della pedicure uomo prevede di dedicarsi alle unghie e alle cuticole.
Se lunghe, le unghie andranno tagliate con un tronchesino o un paio di forbicine, mentre se corte saranno solo da limare, per poter dare loro una forma ordinata. Indipendentemente dalle personali preferenze in merito (forma tonda o quadrata ad esempio), si consiglia al riguardo di adoperare una lima a mattoncino con quattro lati, allo scopo di smussare gli angoli dell’unghia e rendere quest’ultima lucida ed uniforme.
Per quanto concerne invece le cuticole, esse andranno massaggiate con lo specifico olio prima di spingerle indietro con delicatezza servendosi di un bastoncino di legno d’arancio.
L’idratazione.
Quello dell’idratazione è un “momento” fondamentale della pedicure uomo, soprattutto durante la stagione estiva, quando sole e sabbia non favoriscono una pelle morbida. Ecco allora che dopo la doccia, e prima di dormire, è opportuno massaggiare i propri piedi – sino alla caviglia – con una crema nutriente, che sarà completamente assorbita il giorno successivo.
Un trattamento “extra”, ideale per piedi molto secchi, è quello che contempla di indossare calzini imbevuti di nutrienti ed oli essenziali: una sorta di “maschera” in altri termini – proprio come quella adoperata per il viso – da lasciare in posa per qualche minuto, e da provare, ad esempio, quando si sta seguendo il proprio programma preferito alla televisione.
