La salute è il bene più prezioso di un essere umano, tanto da dover essere sempre tutelato: alcune patologie, tuttavia, hanno maggior incidenza nelle persone di sesso maschile; sono diverse le malattia che colpiscono più gli uomini.
Uno stile di vita sano, senza eccessi e grandi vizi può aiutare a scongiurare eventuali problemi di salute. La prevenzione, infatti, è il modo più efficace per prendersi cura del proprio corpo. Una dieta povera di grassi,associata ad una regolare attività fisica, può essere la migliore alleata per mantenersi in salute per quanto più tempo possibile. Per evitare l’insorgenza di eventuali patologie è bene avviare il processo preventivo quanto prima possibile, senza mai sottovalutare la situazione.
Quando si parla di salute lo si fa in linea generale, senza pensare al genere degli individui. Se si pensa al benessere delle persone lo si fa a prescindere dal loro sesso. Tuttavia le statistiche confermano che alcune patologie colpiscano più gli uomini. Ciò non significa che le donne siano scevre da problemi di salute, ma a quanto pare determinati stati patologici hanno maggiore incidenza nelle persone di sesso maschile. Tale incidenza potrebbe derivare da fattori puramente genetici, ma anche da fattori sociali ed ambientali. Gli uomini, inoltre, sono più restii a sottoporsi a controlli di routine, e anche per questo motivo determinati stati patologici possono progredire, non essendo stati individuati in tempo.
Cos’è la medicina di genere.
Come detto precedentemente la medicina si basa sulla cura delle persone, senza alcune distinzione di genere, estrazione sociale o etnia. Tuttavia nel corso dei decenni la ricerca scientifica ha compreso quanto possano essere biologicamente differenti gli uomini dalle donne, e le donne dagli uomini.
La Medicina di Genere è nata proprio per intervenire e comprendere le differente dello stato di salute dei due generi. Sebbene ci sia ancora molto da studiare e sperimentare, abbiamo a disposizione dati epidemiologici e clinici a sufficienza per stabilre le differenze di insorgenza e progressione delle malattia comuni a uomini e donne. Inoltre le differenze biologiche e sociali fanno si che alcune malattie colpiscano più facilmente gli uomini piuttosto che le donne. La medicina di genere pone l’accento su questi due fattori per garantire un servizio e delle cure adeguate.
Nei prossimi paragrafi si parlerà delle principali patologie che hanno maggiore incidenza negli uomini. Saranno trattati le loro cause, i sintomi gli eventuali approcci terapeutici.
Malattie cardiache.

Lungi da noi affermare che le malattie cardiache non colpiscano le donne; tuttavia è dimostrata una maggiore incidenza nelle persone di sesso maschile. La causa è da ricercare in fattori endocrinologici, i quali prevedono elevati livelli di ormoni androgini nel sangue dei maschi.
I livelli di testosterone espongono gli uomini ad un maggiore rischio di ipertensione, oltre che mantenere più alta la frequenza cardiaca. Ipertensione e frequenza cardiaca elevata possono essere la base per lo sviluppo di malattie cardiache importanti, come ictus e infarti. Le donne non sono immuni a tali patologie, ma nel corso dell’età fertile sono protette dal ruolo degli ormoni estrogeni. Non a caso anche nelle donne sembra verificarsi un aumento di problemi cardiovascolari nel periodo del post menopausa. Per evitare malattie cardiache è bene seguire una dieta sana ed iposodica per mantenere sotto controllo la pressione. In Italia le patologie cardiovascolari rappresentano ancora la maggior causa di decessi, e proprio per questo motivo è consigliabile sottoporsi a controlli periodici per verificare lo stato di salute del cuore, oltre che i valori della pressione sanguigna.
Cancro ai polmoni.
Il tumore ai polmoni è il secondo cancro più diagnosticato agli uomini in Italia. Stando ad un report dell’Associazione Italiana Oncologia Medica, nel 2020 le diagnosi di neoplasia polmonare sono state 41.000 di cui 28.000 sono uomini, contro ai 13.000 casi individuati in persone di sesso femminile. In questo caso non vi è alcuna correlazione genetica, ma il tutto dipende da una questione puramente sociale che ha visto gli uomini fumare per un arco di tempo lunghissimo.
Sebbene negli ultimi anni il numero di fumatori sia drasticamente diminuito, la soglia resta ugualmente alta. Dunque l’unica arma preventiva per ridurre le diagnosi di neoplasie polmonari è smettere di fumare. Purtroppo, del resto, non esistono ancora test in grado di individuare preventivamente la malattie, e molto spesso i sintomi iniziano a farsi sentire quando è ormai troppo tardi per intervenire.
Cancro alla prostata.
Fra i tumori più comuni vi è quello della prostata che, per ragioni anatomiche, colpisce esclusivamente gli uomini. La prostata è una piccola ghiandola posta dietro al pene, la quale produce fluidi importanti per lo sperma, svolgendo una funzione regolatrice per l’erezione. Se individuato e trattato preventivamente, la prognosi risulta buona, con un elevato tasso di sopravvivenza. Pertanto è bene sottoporsi a controlli periodici per verificare lo stato di salute ed eventualmente intervenire in tempo. Sebbene possa colpire a qualsiasi età, sembra che questo tipo di tumore abbia maggiore incidenza dopo il cinquant’anni.
Diabete.

Anche il diabete è una malattia che più diffusa negli uomini che nelle donne. La causa principale è legata alla fisionomia maschile, poichè l’uomo tende maggiormente ad accumulare grasso nella parte addominale. Il grasso viscerale, infatti, sembra essere particolarmente nocivo per la salute, tendendo ad agire a livello metabolico. Per tali motivo può facilmente favorire la comparsa del diabete di tipo 2. Per combattere la patologia bisogna adottare uno stile di vita sano, seguendo una dieta equilibrata e una regolare attività fisica. Trattandosi una disfunzionale metabolica molto insidiosa è bene cercare di individuarla quanto prima possibile per evitare danni neurologici e nefrologici importanti. Oltre alla dieta e all’attività fisica, il trattamento del diabete di tipo 2 prevede una terapia farmacologica, solitamente a base di metformina.
Nei precendenti paragrafi abbiamo parlato delle principali patologie che colpiscono maggiormente gli uomini, descrivendone le caratteristiche e la prognosi. Tuttavia la medicina di genere sta lavorando per individuare ulteriori differenze biologiche nelle comparsa e progressione di determinate malattie.





