Gli studi sulla fertilità maschile in Occidente hanno fotografato una situazione non tanto rosea per il futuro dei maschi occidentali.
Secondo i dati in neppure 40 anni la concentrazione degli spermatozoi presente nel liquido seminale si è ridotta del 52.4%. Nel 1970 la concentrazione degli spermatozoi in ogni ml di liquido seminale era di 101 milioni per poi scendere a 49 milioni per ml nel 2018. Un trend che se dovese continuare potrebbe portare a un vero e proprio tracollo della fertilità maschile entro il 2070. La Società Italiana di Andrologia (SIA) ha dichiarato che la perdita di fertilità tra gli uomini potrebbe diventare un problema irreversibile per l’intera specie umana. I pericoli alla fertilità maschile provengono dagli stili di vita dannosi per la salute, dalle condizioni ambientali e anche dall’astinenza sessuale con una stima di oltre 1.6 milioni di persone tra i 18 e i 40 anni che non hanno mai fatto sesso. Un problema che non riguarda solo l’Occidente, infatti, il rischio di un calo della fertilità si sta verificando anche nel Sud del mondo con un rilevante calo dell’89% tra il 2010 e il 2019 in Sudafrica e in Nigeria.
Le cause della infertilità maschile
L’infertilità maschile ha diverse cause, anche genetiche. Andiamo a conoscerle.
- Eccessivo calore. Potrà sembrare strano per l’aumento della temperatura nell’area dei genitali può mettere a rischi il livello di fertilità. Attenzione a cosa indossare;
- Stili di vita. Una vita sedentaria, il sovrappeso, l’obesità, una cattiva alimentazione e un eccessivo consumo di alcol e droghe sono fattori che mettono a rischio la fertilità. Come il fumo e la cannabis che danneggiano il DNA degli spermatozoi causando una riduzione di numero e di mobilità.
- L’inquinamento. Anche l’inquinamento è causa d’infertilità con i suoi agenti: pesticidi, materie plastiche, smog, solventi e radiazioni elettromagnetiche.
- Un’altra causa sono le malattie sessuali come ad esempio il Papilloma virus, la Sifilide, la Gonorrea e la Clamidia.
- Il 5% dei casi d’infertilità maschile è legata alla disfunzione erettile e anche determinati farmaci sono un fattore di rischio (farmaci antitumorali, farmaci per l’ipertensione e per il colesterolo alto).
Altre cause possono essere: infezioni uro-seminali, il criptorchidismo, cause genetiche, l’epididimite (infiammazione dell’epididimo), la varicocele (dilatazione delle vene testicolari), la presenza degli anticorpi anti spermatozoi, interventi chirurgici dell’apparato genito-urinario e anche traumi e torsioni testicolari.
Fertilità maschile ed alimentazione
Dicevamo che tra le cause dell’infertilità c’è anche una cattiva alimentazione e uno stile di vita sedentario. Secondo recenti studi è possibile migliorare la salute degli spermatozoi con una corretta e sana alimentazione, oltre a una regolare attività sportiva. Quali cibi preferire?
- Frutta e verdura fresca come ad esempio le mele, le fragole, gli agrumi e tutte le verdure a foglia larga. Tutti alimenti ricchi di antiossidanti che rallentano il deterioramento delle cellule;
- I legumi con le loro fibre e altri elementi molto importanti per l’organismo (Vitamina C, Vitamina E, zinco, folati e betacarotene;
- Anche la frutta secca è utile per mantenere un ottimo livello di fertilità;
- Si consiglia di mangiare poca carne rossa e prediligere quella magra, poi pesce azzurro, uova e latticini.
Stile di vita sano e la fertilità maschile
Ora vi diamo qualche consiglio utile per modificare il vostro stile di vita per stimolare la fertilità. Prima di tutto eliminare del tutto il fumo e moderare l’assunzione di bevande alcoliche. Anche il peso è essenziale per mantenere un ottimo livello di fertilità, quindi alimentazione sana e praticare qualche sport o della semplice attività sportiva. Anche lo stress prolungato è un nemico della fertilità maschile, quindi è utile dedicarsi ad attività per rilassare la mente, inoltre, è sempre meglio prediligere gli ambienti freschi ed evitare quelli caldi e secchi. Attenzione alla bicicletta che tende ad aumentare la temperatura della zona inguinale. L’ultimo consiglio è di fare visite mediche periodiche.
Foto di copertina: Creata da IA by Bing
