L’arrivo della stagione fredda con l’abbassamento delle temperature, porta con sé diversi malanni di stagione. Influenza, raffreddori e mal di gola. Malanni che possono fare la loro comparsa anche singolarmente. Ricordiamo che il mal di gola è strettamente collegato all’influenza e al raffreddore però –come dicevamo prima- può manifestarsi indipendentemente dalla comparsa degli altri due sintomi a causa di patologie secondarie.
Il mal di gola o meglio la faringite è un processo infettivo e infiammatorio della faringe che può colpire anche altre differenti zone del nostro corpo. Le parti a maggiore rischio sono: il naso, la laringe e le tonsille.
Le origini dell’infezione possono essere di natura virale (virus del raffreddore e dell’influenza) e di natura batteriologica. Inoltre anche determinate cause esterne, possono favorirne l’insorgenza ad esempio le allergie oppure un eccessivo sforzo della voce.
I sintomi del mal di gola non solo sono noti a tutti ma sono anche i più fastidiosi: Dolore e irritazione della mucosa della gola che aumentano nella fase della deglutizione e negli accessi di tosse.
Una volta che sentiamo un lieve bruciore alla gola… scatta l’allarme rosso! Quali sono i rimedi naturali contro il mal di gola? Il primo rimedio che si adotta è quello ‘della nonna’. Latte caldo con due cucchiaini di miele. Rimedio naturale per un sollievo immediato delle mucose irritate e infiammate. Non solo, infatti, anche uno yogurt ricco di fermenti lattici vivi è un ottimo alleato, non solo… anche mangiare dei ghiaccioli, granite o del gelato possono attenuare (anche se in maniera provvisoria) i fastidi alla gola. Immancabili le classiche tisane naturali:
- Camomilla: antinfiammatorie, sedativo, battericida e anche antimicotiche;
- Propoli (una resina ottenuta dalle gemme dei pioppi e delle conifere): antinfiammatorie, antimicrobica, antiossidante;
- Spirea (pianta erbacea perenne): antinfiammatorie e calmanti.
Ma si possono preparare anche con lo zenzero, la cannella e il timo.
Questi gli alimenti amici nella lotta contro il mal di gola ma allo stesso tempo esistono quelli vietati.
Divieto assoluto di consumare la caffeina, quindi vietato il caffè e anche gli alimenti piccanti e irritanti sono da evitare come il pepe, il peperoncino e diverse spezie. E divieto assoluto del fumo.
Altre soluzioni immediate per porre rimedio al fastidio del mal di gola sono gli antiinfiammatori da banco. Medicinali che si acquistano senza la prescrizione medica. In questo caso abbiamo una vasta scelta di medicinali. Dalle caramelle agli spray per le mucose orali sono tutti degli ottimi rimedi contro il fastidio del mal di gola. Essendo però dei medicinali è sempre ricordare di non abusarne e di seguire attentamente le indicazioni presenti nel ‘bugiardino’ del prodotto acquistato.
Altri rimedi utili potrebbero essere i gargarismi con i collutori, utili a calmare l’infiammazione della mucosa della gola. Non solo medicine, anche altri accorgimenti possono aiutarvi nella battaglia contro il mal di gola. Il primo è cercare di far riposare la voce e anche il fisico. Il riposo è sempre una buona pratica da utilizzare quando si sta male, poi bisogna bere molta acqua e coprire la gola, in maniera tale da proteggerla dal freddo, soprattutto quando si esce da casa.
Questi i primi rimedi che si possono utilizzare per curare al meglio il mal di gola ma è sempre meglio ricordare che ogni rimedio (anche quello naturale) deve essere assunto con molta attenzione perché non esiste una medicina senza controindicazioni.
Foto di Natural Herbs Clinic da Pixabay

