Dopo un ottobre dal clima piuttosto mite, l’Italia si prepara ad accogliere una nuova ondata di perturbazioni atlantiche a partire da oggi, giovedì 30 ottobre, con piogge e rovesci che si estenderanno progressivamente fino a domenica.
Il peggioramento sarà accompagnato da temperature miti grazie ai venti meridionali che precedono il fronte perturbato, portando un aumento delle minime ed un clima umido tipicamente autunnale.
Oggi, 30 ottobre, sarà la giornata dell’ingresso del maltempo, con piogge diffuse fin dal mattino soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche.
Anche il Centro e il Sud non saranno esenti da rovesci e temporali, con particolare intensità attesa su alcune zone di Lombardia, Piemonte, Toscana e Sardegna. Le temperature massime saranno in lieve aumento al Nord, mentre caleranno leggermente al Centro-Sud.
Venerdì 31 ottobre, proprio in occasione di Halloween, il maltempo si intensificherà con rovesci e temporali più forti e diffusi in molte regioni, dal Friuli Venezia Giulia fino alla Campania e alla Calabria, interessando anche le Isole Maggiori.
Sebbene il tempo resti grigio e instabile, le temperature si manterranno su valori miti per il periodo.
Per il weekend di Ognissanti, sabato 1 novembre sarà caratterizzato da un temporaneo miglioramento al Centro-Sud, dove il tempo risulterà più stabile e le temperature piuttosto gradevoli, con punte fino a 20-22 gradi nelle ore centrali. Al Nord, invece, la variabilità sarà ancora presente con qualche piovasco sparso, soprattutto in Piemonte, Lombardia e Veneto.
Domenica 2 novembre, una nuova perturbazione si avvicinerà portando nuovamente condizioni di instabilità, in particolare al Nord e sul versante tirrenico, con possibilità di piogge moderate.
L’inizio di novembre si conferma così dinamico, con alternanza di fasi perturbate e pause temporanee di bel tempo.
Preparate l’ombrello e il giubbotto impermeabile per affrontare un fine settimana autunnale tipico, con tempo mutevole ma temperature tutto sommato miti.
