(articolo in aggiornamento)
Magnitudo tra 3.9 e 4.4 ore 21:49 IT del 25-10-2025, prov/zona Avellino secondo INGV.
Il terremoto, di magnitudo 4.0, ha avuto epicentro a un chilometro da Montefredane e una profondità di 14,1 chilometri. La scossa è stata chiaramente percepita in tutta la provincia di Avellino, oltre che nel Sannio e nell’area napoletana, inclusa la città di Napoli.
Un terremoto che rientra in uno sciame sismico iniziato venerdì alle 14:40 con una scossa di magnitudo 3,6, a una profondità di 16 chilometri e con epicentro nel comune di Grottolella.
Anche quel terremoto era stato percepito oltre la provincia di Avellino, in particolare nel Sannio e nell’area napoletana.
Nelle ore successive sono state registrate altre scosse di minore intensità, tra cui una di magnitudo 3,1 avvenuta questa mattina alle 10:00.
L’area interessata dallo sciame sismico è diversa da quella colpita dai grandi terremoti che hanno segnato le zone interne della Campania, come quelli dell’Irpinia del 1962 e del 1980.
Le scosse attuali si concentrano nel settore compreso tra Montefredane, Capriglia Irpina e Grottolella, lungo una porzione secondaria del complesso sistema di faglie regionali che attraversa la zona.
