Dal 13 al 16 gennaio 2026, Firenze torna a essere il punto di riferimento internazionale della moda maschile con la 109ª edizione di Pitti Immagine Uomo.
Ed anche quest’anno MondoUomo.it sarà protagonista con il suo Speciale Pitti Uomo 109, un progetto editoriale che offrirà ai lettori un racconto aggiornato, elegante e approfondito della manifestazione.
Dopo le prime attività in quel di Firenze seguite per il Pitti Uomo 107 (qui il nostro Speciale dell’anno scorso) ed il successo dello Speciale Pitti Uomo 108, che ha registrato un’ampia partecipazione di pubblico – oltre 2 milioni di visualizzazioni dei nostri video e migliaia di letture dei nostri articoli – e grande attenzione da parte dei brand, la Redazione di MondoUomo.it rinnova il suo impegno per documentare ogni giorno le novità della nuova edizione.
Anche quest’anno, MondoUomo.it sarà l’unica testata giornalistica online dedicata alla sfera maschile presente con redattori e video-maker per garantire una copertura redazionale d’eccellenza ed al passo con i tempi; la novità di quest’anno poi è la produzione multi-mediale in più lingue.
I contenuti video che realizzeremo (video-interviste a referenti dei brand presenti ed ai vari opinion leader) saranno tradotti, grazie all’AI, in ben 4 lingue, sulla voce campionata dei nostri singoli interlocutori e con lipsync.
Un incredibile vantaggio per quei brand italiani che vogliono avere contenuti video fruibili anche all’estero.
Un’edizione in movimento: il tema “Motion”
Il filo conduttore scelto da Pitti Immagine per gennaio 2026 è “Motion”, un invito a esplorare il dinamismo, il cambiamento e la forza creativa che attraversano la moda contemporanea.
Saranno oltre 700 i brand presenti alla Fortezza da Basso, con un forte respiro internazionale e la partecipazione di Hed Mayner, Soshiotsuki e Shinya Kozuka come protagonisti di eventi speciali e guest designer.
Un racconto quotidiano firmato MondoUomo.it
Nelle settimane che precederanno l’evento, la nostra Redazione aggiornerà quotidianamente lo Speciale con articoli brevi dedicati alle news provenienti dai vari uffici stampa e con articoli di approfondimento dedicati a quei brand che vorranno promuoversi con una visibilità garantita all’interno del nostro network con contenuti particolareggiati e multi-mediali.
Lo Speciale Pitti Uomo 109 seguirà poi, durante l’evento, giorno per giorno l’evoluzione e gli eventi più interessanti con:
- reportage esclusivi dalle aree tematiche della manifestazione
- interviste e approfondimenti sui protagonisti del menswear
- focus sulle tendenze che definiranno l’Autunno/Inverno 2026-27
- contenuti digitali multimediali e aggiornamenti costanti sui nostri canali social.
Da Firenze, ogni giornata di Pitti Uomo sarà accompagnata da nuovi articoli e contributi direttamente dal team di MondoUomo.it, per offrire ai lettori un punto di vista attuale, elegante e autorevole su ciò che accade nel cuore della moda maschile italiana e internazionale.
Per i brand, essere presenti nello speciale significa entrare nel radar dei lettori più attenti, aumentare la propria reputazione online e rafforzare il posizionamento nel settore moda.
Contatto commerciale
Per inserire il tuo brand nello Speciale Pitti Uomo 109 su MondoUomo.it, contatta il nostro team commerciale: collab@mondouomo.it | ì+39 08119321616
Assicura al tuo brand una presenza strategica durante l’evento più influente della moda maschile.



