Serata di grande calcio a San Siro, dove alle 20:45 di domenica 28 settembre 2025 va in scena uno dei match più attesi della stagione: Milan contro Napoli.
Due squadre in grande forma, con obiettivi ambiziosi, pronte a darsi battaglia per la conquista della vetta della classifica.
Come ci arrivano Milan e Napoli?
Il Milan di Massimiliano Allegri ha cominciato il campionato con grande continuità, conquistando 9 punti nelle prime quattro giornate grazie a vittorie decise contro Lecce, Bologna e Udinese. I rossoneri arrivano con il morale alto anche grazie al passaggio agli ottavi di Coppa Italia dopo il netto 3-0 rifilato al Lecce. Squadra organizzata nel modulo 3-5-2, con Maignan in porta, una difesa composta da Tomori, Gabbia e Pavlovic, e a centrocampo figure esperte come Modric e Rabiot a supporto degli esterni Saelemaekers e Estupinan. In attacco toccherà a Pulisic e Gimenez cercare la via del gol.
Dall’altra parte, il Napoli di Antonio Conte guida la classifica con un percorso netto: quattro vittorie in altrettante partite. Gli azzurri hanno lanciato un segnale chiaro con l’ultima vittoria 3-2 contro il Pisa al Maradona, confermandosi la squadra da battere. Il Napoli arriva alla partita di stasera contro il Milan con una serie di infortuni pesanti che stravolgono la formazione titolare. Antonio Conte dovrà fare a meno di diversi giocatori chiave in difesa: Alessandro Buongiorno e Amir Rrahmani sono fuori per problemi muscolari, così come Olivera e Spinazzola, che non saranno a disposizione per la sfida di San Siro. Anche Contini, Lukaku e forse Mazzocchi mancheranno dal gruppo.
La difesa del Napoli sarà quindi rivoluzionata: a proteggere la porta ci sarà Meret, favorito su Milinkovic-Savic, mentre la linea difensiva sarà composta da Di Lorenzo, l’esordiente Beukema, Juan Jesus e Gutierrez, che torna in campo dopo un lungo stop dal 24 aprile. A centrocampo torneranno i titolari di qualità con Lobotka in regia, affiancato da Anguissa, Politano, McTominay e De Bruyne. In attacco confermato l’attaccante danese Rasmus Hojlund, con Lucca pronto a subentrare dalla panchina.
Pronostici ed attese
Il match si preannuncia spettacolare e combattuto. Le quote puntano su un risultato incerto, con un leggero vantaggio per il Napoli di Conte, ancora imbattuto e al comando della Serie A. Alcuni esperti vedono probabile un pareggio con gol, mentre altri puntano sulla solidità offensiva del Milan che ha segnato 10 gol nelle ultime 5 partite. Le assenze pesano per entrambe le squadre: Milan dovrà fare a meno di Leao, mentre nel Napoli manca Buongiorno.
Il duello per la vetta
Per il Milan questa partita significa consolidare la propria posizione in zona Champions, cercando di ridurre il distacco dal Napoli. Per il Napoli, invece, è l’occasione di dimostrare di essere la vera favorita per il titolo, mantenendo la leadership solitaria.
Una sfida fatta di tattica, intensità e voglia di vincere, da vivere tutta d’un fiato a partire dalle 20:45 di stasera a San Siro, con la diretta esclusiva su DAZN.

