Carlo Vanzini, iconica voce della Formula 1 su Sky Sport, ha rivelato pubblicamente di lottare contro un tumore al pancreas diagnosticato il 18 giugno 2025 durante un controllo casuale.
Il giornalista milanese di 54 anni, padre di tre figli e vedovo della sorella Claudia morta per la stessa malattia cinque anni fa, ha già completato dieci sedute di chemioterapia e si prepara ad un intervento chirurgico a fine gennaio. Definendosi un “malato fortunato” grazie alla famiglia e al lavoro che ama, Vanzini ha scelto di parlare ora su spinta dei figli e per rispondere alle speculazioni sui social.
Una carriera da campione
Nato nel 1971, Vanzini ha iniziato come poliziotto nelle Fiamme Oro, vincendo una Coppa Italia di sci alpino, prima di entrare nel giornalismo motoristico nel 1998 con RTL 102.5. Dal 2007 telecronista F1 per Sky, ha raccontato epiche come la vittoria di Kimi Räikkönen a Silverstone e l’ultimo giro tra Hamilton e Verstappen ad Abu Dhabi 2021, affiancato da Marc Gené. Ex conduttore di Snowtime e inviato olimpico, resta il responsabile del team Sky F1, passione che non ha mai mollato nemmeno in cura.
Solidarietà e forza dalla nostra redazione
Da tutti noi della redazione di MondoUomo.it, che da te apprendiamo come trattare la Formula 1 sul nostro magazine, ed altresì appassionati di motori e sport come te, un abbraccio forte e un “in bocca al lupo” corale. La tua grinta, quella di un ex atleta che gioca ancora a calcetto e padel nonostante la chemio, ci ispira tutti. Con la moglie Cristina Fantoni e i figli Luca, Giacomo e Anita come pilastri, saprai accelerare verso la vittoria, proprio come nelle curve di Monza che tanto ami. Carlo, la F1 e l’Italia sportiva hanno bisogno della tua voce: torna presto in pista, più forte di prima. Forza Carlo!




