Il liceo scientifico Giovanni Battista Ferrari di Este, in provincia di Padova, conquista il primo posto assoluto nella classifica Eduscopio 2025 della Fondazione Agnelli, grazie ad un indirizzo di scienze applicate che privilegia informatica al posto del latino.
Questa rilevazione annuale valuta oltre 1,3 milioni di diplomati di 8.150 scuole tra il 2020 e il 2022, misurando successi universitari come esami superati e medie voti, oltre a occupabilità e coerenza lavorativa.
Top School per Città
Nelle grandi città emergono eccellenze locali. A Roma, il classico Ennio Quirino Visconti e lo scientifico Righi superano i rivali milanesi, con il Visconti in testa ai classici. Milano vede il Berchet primo tra i classici e il Volta stabile al vertice degli scientifici, mentre il Marie Curie di Meda domina la Brianza.
A Bologna guidano il Galvani (classico) e il Copernico (scientifico), Firenze schiera Galileo e Machiavelli, con quest’ultimo che batte persino il top romano. Napoli premia il Convitto Vittorio Emanuele II sia nei classici che negli scientifici, Torino assegna il classico al Cavour e lo scientifico paritario Edoardo Agnelli.
Flop dei Percorsi Quadriennali
Per la prima volta, Eduscopio analizza i diplomi sperimentali di quattro anni: 1.885 studenti mostrano voti di maturità superiori, ma calano all’università con meno esami e medie più basse rispetto ai coetanei del quinquennale. Andrea Gavosto, direttore Agnelli, avverte: senza ripensamenti didattici profondi, questi percorsi rischiano di penalizzare competenze e prospettive future.
