Manca ormai una settimana al gong che sancirà la chiusura della finestra invernale del calciomercato di serie A, che in genere è abbastanza frenato, ma che quest’anno sta regalando più colpi del previsto.
Calciomercato serie A: frenata En-Nesyri, torna di moda Zirkzee
Sembrava tutto fatto per il passaggio di En-Nesyri alla corte della Vecchia Signora, ma la trattativa ha subito un improvviso rallentamento. Il nodo? La formula del prestito, che non convince il giocatore, benché il Fenerbahce spinga per il suo passaggio alla Juventus.
C’è un altro motivo dietro il ripensamento dell’attaccante marocchino: la corte del Siviglia, che sta cercando di riportare il giocatore in Spagna. Data l’improvvisa frenata, la Juve ha deciso di virare verso Zirkzee, ex attaccante del Bologna attualmente in forza al Manchester United che era stato cercato in estate anche dal Napoli e dal Milan.
Napoli alla ricerca di un esterno
Dopo aver ufficializzato Giovane, il Napoli continua a muoversi per un esterno d’attacco, ma anche per un difensore. Continua il pressing sul Siviglia per Juanlu, rincorso invano in estate. L’alternativa gioca in serie A: Fortini della Fiorentina.
Dopo l’addio di Lang urge un esterno d’attacco ma, considerando le difficoltà di arrivare a Cambiaghi del Bologna, il Napoli ha deciso di virare su altri profili: Boga del Nizza e Sancho dell’Aston Villa le alternative.
Manna però cova il grande colpo, che potrebbe arrivare in caso di qualificazione ai playoff di Champions che verserebbe denaro fresco nelle casse del club azzurro: Lookman dell’Atalanta. Il costo estivo del giocatore era di 50 milioni, ma ora si può chiudere a 35. Napoli-Chelsea sarà una partita decisiva non solo per la qualificazione Champions, ma anche per il mercato.
Le altre trattative
La serie A sta per perdere un altro dei suoi protagonisti: Romagnoli, ormai a un passo dall’Al Sadd di Mancini. La Lazio sta pensando di sostituirlo con Ranieri della Fiorentina che, come Romagnoli, è di piede mancino e sa impostare il gioco da dietro.
Il Cagliari intanto, dopo la pesantissima vittoria a Firenze contro la Fiorentina, si regala un attaccante: Albarracin, bomber uruguayano del Boston River classe 2005, che sogna di ripetere le gesta di altri connazionali che hanno vestito la maglia cagliaritana, come Francescoli, Fonseca e O’Neill.
Intanto il Milan sta pensando a qualche altra operazione in attacco, nonostante l’arrivo di Fullkrug che ha portato in dote chili e centimetri. Il club rossonero tiene d’occhio Mateta del Crystal Palace, seguito dalla Juventus. La richiesta del club inglese però ha gelato i dirigenti bianconeri: 40 milioni.
Una cifra proibitiva anche per il Milan, che resta comunque alla finestra per capire se affondare il colpo nel caso in cui il prezzo del giocatore dovesse calare.
Infine l’Inter potrebbe decidere di dire addio a Luis Henrique, che non ha mai convinto appieno, cercato dal Besiktas. Il club nerazzurro starebbe pensando a un clamoroso ritorno, quello di Perisic, attualmente in forza al PSV, che nonostante i 36 anni è un giocatore perfettamente integro.
