Oggi, 22 ottobre 2025, scatta il tanto atteso click day per richiedere il Bonus auto elettriche 2025, un incentivo statale volto a favorire l’acquisto di veicoli a zero emissioni.
Articolo in collaborazione con la nostra Redazione di MondoAutoElettriche.it
A partire dalle ore 12, sulla piattaforma online dedicata, cittadini e microimprese potranno presentare la domanda per ottenere un contributo a fondo perduto che potrà arrivare fino a 11.000 euro per le persone fisiche e fino a 20.000 euro per le microimprese.
Il bonus rientra in un fondo complessivo di 597 milioni di euro, ricavati da risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e destinati a incentivare l’acquisto di circa 39.000 nuovi veicoli elettrici.
Le risorse erano originariamente previste per colonnine di ricarica, ma sono state rimodulate a favore del bonus auto elettriche.
Il click day rappresenta una vera e propria corsa, poiché i fondi sono limitati e verranno assegnati in ordine cronologico di prenotazione della richiesta.
Il voucher ottenuto dovrà essere utilizzato entro 30 giorni per l’acquisto presso un rivenditore autorizzato, altrimenti scadrà e le risorse torneranno disponibili.
Tra i requisiti fondamentali per accedere all’agevolazione vi è l’obbligo di rottamare un veicolo precedente a benzina o diesel fino a Euro 5 e di risiedere nelle aree urbane funzionali ammesse dal provvedimento.
Inoltre, il limite di prezzo del nuovo veicolo non deve superare i 35.000 euro più IVA (42.700 euro).
L’incentivo prevede due livelli di contributo in base al reddito ISEE: 11.000 euro per chi ha un valore ISEE fino a 30.000 euro e 9.000 euro per chi ha un ISEE compreso tra 30.000 e 40.000 euro. Per le microimprese, invece, l’incentivo copre fino al 30% del prezzo di acquisto del veicolo (IVA esclusa) con un massimale di 20.000 euro.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha confermato che non ci sono stati slittamenti nella data di avvio del click day rispetto alle previsioni iniziali. Dopo la fase dedicata ai concessionari partita il 23 settembre, oggi finalmente si apre lo sportello per i cittadini.
Questo nuovo pacchetto di incentivi rappresenta un passo importante nella strategia italiana per la mobilità sostenibile e la riduzione delle emissioni inquinanti, puntando a una rapida diffusione della mobilità elettrica nelle città italiane.




