sabato, 10 Gennaio

Una rivoluzione nel settore automotive e per le auto elettriche: ecco la nuova Renault Twingo E-Tech Electric da 20 mila euro, le caratteristiche di una city car adatta a tutti.

Il futuro quando si parla di automobili, è elettrico. Tutti lo sanno ed è ormai noto come nei prossimi anni l’intero parco auto europeo si rinnoverà con quest’alimentazione.

D’altronde l’UE sembra decisa a confermare lo stop alla produzione di auto con motori inquinanti entro il 2035, nonostante molte case automobilistiche abbiano chiesto un rinvio su tale divieto.

Eppure, sembra proprio che in tanti non riescano a permettersi un’auto elettrica. Il costo medio delle vetture si aggira intorno ai 25.000 euro: un prezzo ancora troppo alto per le famiglie del ceto medio. Sembra però che a breve le cose debbano cambiare.

Sono in arrivo sul mercato del “Vecchio Continente”, auto elettriche dal costo di 25.000 euro. Una di queste è la Renault Twingo. L’iconica auto della casa automobilistica francese ha subito un restyling ed è pronta per debuttare nella nuova versione. Scopriamo tutte le info sul modello.

Renault Twingo E-Tech Electric, le caratteristiche dell’auto

La Renault Twingo è stata sviluppata sulla piattaforma AmpR Small, vale a dire la stessa sulla quale poggiano auto come Renault 4 e Renault 5. Si tratta di una city car che ha un aspetto imponente e rinnovato in ogni minimo dettaglio, nonostante la lunghezza sia di appena 3,79 metri. Il pezzo forte di questa nuova Twingo però, sembra essere l’equipaggiamento interno. L’auto monta ben due monitor: uno da 7 pollici dietro al volante e l’altro da 10,1 pollici al centro, perfetto per l’infotainment nell’abitacolo.

Che dire invece del lato tecnico e delle prestazioni? Il motore elettrico anteriore ha una potenza di 82 Cv e una coppia di 175 Nm. La batteria invece è di 27,5 kWh. L’autonomia dichiarata è di 263 km, buona per gli spostamenti quotidiani all’interno dei centri urbani. Per quanto riguarda la ricarica elettrica, arriva a 11 kW in AC e fino a 50 kW in DC.

Un prezzo super competitivo?

Tutto questo sembra che sarà disponibile in Italia a un prezzo di 20.000 euro. Se le premesse dovessero essere confermate, allora si tratterebbe di un vero affare. Anche perché questo prezzo potrebbe diminuire qualora venissero confermati incentivi statali oppure offerte di lancio. Inoltre, con tali caratteristiche, l’auto francese potrebbe seguire la scia della “cugina” Renault 5 e candidarsi seriamente per vincere il premio Car of the Year.

In ogni caso, sembra proprio che in Italia la Renault Twingo E-Tech Electric non sarà l’unica BEV a 20.000 euro. Difatti, la casa automobilistica francese dovrà guardarsi le spalle da altri modelli come la Dacia Spring, la Leapmotor T03 e la BYD Dolphin Surf.

Ma quando arriverà sul mercato la Renault Twingo elettrica? La presentazione ufficiale è avvenuta soltanto pochi giorni fa e in molti vorrebbero bloccare sin da subito questo modello. A quanto pare, la nuova Twingo arriverà sul mercato a metà del 2026. Bisognerà attendere un altro po’ quindi, prima di poter provare questo gioiellino su quattro ruote a un prezzo speciale.

Fonte foto: media.renault.it



Condividi l'articolo, grazie
Leave A Reply Cancel Reply
error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright
Exit mobile version