La nuova auto Sharp stupisce tutti gli appassionati e ora punta al settore automotive: cosa sapere su questo progetto?
Il Japan Mobility Show è da sempre teatro di grandi innovazioni nel mondo delle automobili. Anche questa volta non ci sono state eccezioni: i migliori brand nipponici e asiatici sono pronti per presentare solo il meglio al pubblico, che si tratti di auto elettriche o ibride.
Quest’anno comunque, sembra che ci sia un altro competitor pronto a debuttare nel settore automotive. Si tratta di Sharp, brand specializzato in elettrodomestici e in particolare nella creazione di televisori di ultima generazione.
A quanto pare, i dirigenti di Sharp hanno deciso di seguire la scia di altri brand simili, come Xiaomi, e lanciare la propria linea di automobili. Il concept che verrà presentato al Salone dell’auto di Tokyo sarà incredibile: la società ha già rivelato quelle che sono alcune caratteristiche.
Cosa sapere sulla nuova auto Sharp, che sembra essere uscita direttamente da un film di fantascienza? Ecco tutti i dettagli, cercando di comprendere qual è il target al quale il brand vuole puntare.
Sharp e la nuova auto: le caratteristiche
L’auto Sharp ha un nome particolare: si chiama LDK+. Detta così sembrerebbe il nome di un classico elettrodomestico e in effetti l’obiettivo del brand è quello di richiamare un ambiente domestico, caldo e accogliente. Questo perché l’auto Sharp non è la classica utilitaria o berlina: si tratta di un minivan dotato di numerosi comfort. Ovviamente, l’auto è alimentata da una batteria, per favorire una mobilità sostenibile e “green.
In poche parole, l’obiettivo ambizioso del brand giapponese è quello di realizzare una sorta di salotto su quattro ruote che non sia soltanto accessibile a coloro che navigano nell’oro. Le proporzioni sono di un minivan convenzionale mentre le linee estetiche sono sottili e moderne, tipiche dello stile “sci-fi” della nuova filosofia automotive giapponese. Degne di nota le porte scorrevoli – che agevolano l’entrata o l’uscita dall’abitacolo – e gli specchietti retrovisori.
È davvero un salotto su quattro ruote?
Qualcuno potrebbe pensare che l’idea di Sharp di realizzare un’auto che sia un salotto su quattro ruote sia fin troppo ambiziosa. Tuttavia, osservando gli interni dell’auto, è possibile notare come l’obiettivo del brand abbia preso forma. Si tratta di un concept ma ormai si può dire che sia alle fasi finali: potrebbe debuttare a breve sul mercato, specialmente in quello asiatico. Ma ritornando alle caratteristiche degli interni, quali sono i dettagli che ricordano il soggiorno di una casa?
Ebbene, il “pavimento” della vettura è piatto, come se dovesse accogliere degli ospiti, mentre il sedile del conducente è girevole e può essere rivolto verso il retro. A ciò si aggiunge una consolle centrale che potrebbe trasformarsi in una sorta di tavolino. Non manca poi l’illuminazione ambientale che si concentra in particolare nell’area dei tre sedili posteriori.
Dunque, non si tratta della classica auto ma di qualcosa di diverso e forse mai realizzato prima. Che Sharp possa avere successo nel settore automotive? Il potenziale per fare bene c’è tutto, bisognerà vedere come risponderà il pubblico e soprattutto quale sarà il prezzo di lancio della LDK+.
Fonte foto: global.sharp

